Tradizione contadina a tavola, da Bronzetti la pizza è nel ruoto

Tradizione contadina a tavola, da Bronzetti la pizza è nel ruoto

Enzo Battarra

pizza nel ruoto con melanzane di Bronzetti, Castel Morrone– È Mario Cau a riportare la tradizione contadina in pizzeria, riprendendo l’antica preparazione della pizza cotta nel ruoto. Il pizzaiolo del ristorante e pizzeria Bronzetti di Castel Morrone, sulle colline che circondano Caserta, intende così proporre ai gourmand quel gusto e quel profumo di una pizza che ormai era quasi perduta. È ottima mangiata appena uscita dal forno, ma si può consumare anche fredda, Pizza nel ruoto classica pizzeria Bronzetti, Castel Morroneperché resiste bene nell’arco di un’intera giornata.

La pizza nel ruoto, molto diffusa tra le massaie, è ritornata largamente d’uso grazie alle diverse proposte dei pizzaioli campani. Si tratta di un prodotto morbido ma non troppo, più alto rispetto alla “napoletana”, con il cornicione basso, quasi inesistente e leggermente croccante, dal sapore che riporta proprio alla pizza cotta nel forno a legna che preparavano le nonne con la pasta che avanzava dalla lavorazione domestica del pane.

La pizza nel ruoto di Bronzetti, Castel MorroneLa pasta veniva stesa con le mani in un ruoto di alluminio o metallico unto con la sugna e condita con il pomodoro fatto in casa, l’olio extra vergine di oliva prodotto nella stagione autunnale, l’aglio e l’origano. Poi, infornata. Il risultato è un qualcosa di Pizza margherita nel ruoto di Bronzetti, Castel Morroneincredibilmente buono, un vero godimento per il palato.

La proposta di Mario Cau la vede nelle versioni classiche con pomodoro, acciughe, aglio e origano e con pomodoro e mozzarella (margherita) ma, volendo, si può optare anche per un condimento diverso secondo il gusto che si preferisce. In questo periodo molto buona è quella con le melanzane di stagione a funghetto.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Liceo Quercia Marcianise, open day domenica 11 dicembre

-Il Liceo ”Federico Quercia”, guidato dal D.S. Dott. Diamante Marotta, apre le porte alle famiglie e agli allievi delle scuole medie interessati ad iscriversi allo storico istituto di via Gemma per l’anno

Editoriale

Festa per Sant’Anna, tutta Caserta celebra la sua vicchiarella

Luigi Fusco – Fede, devozione, identità, famiglia: casertanità. La cittadinanza tutta, con in testa gli accollatori in casacca giallo-verde e i confratelli della congrega del Loreto, come da consuetudine, si

Primo piano

Open Day del Liceo Manzoni, alla scoperta delle proposte formative

(Comunicato stampa) -𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 – dalle 𝟏𝟎.𝟎𝟎 alle 𝟏𝟑.𝟑𝟎 – il Campus Manzoni aprirà nuovamente i suoi cancelli per un nuovo appuntamento con l’𝑂𝑝𝑒𝑛 𝐷𝑎𝑦, un’occasione per scoprire la