Transizione ecologica, accordo Comune e Ateneo Vanvitelli
-Stamani la Giunta Comunale di Caserta ha adottato la delibera per un nuovo accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (DiSTABiF) dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Il sindaco di Caserta Carlo Marino ha dichiarato: “Per affrontare le sfide in merito alla transizione ecologica, anche alla luce di nuovi strumenti e conoscenze, è fondamentale favorire e incentivare il lavoro delle giovani menti che, con maggiore consapevolezza, possono attivamente contribuire al raggiungimento di tali obiettivi”.
L’assessore all’Ambiente, all’Ecologia e alla Transizione Ecologica Carmela Mucherino in merito ha aggiunto che “la cooperazione multilivello tra enti è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile richiesti nell’Agenda 2030”.
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli potrà collaborare in attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dei progetti in materia di efficientamento energetico, sostenibilità ambientale, comunità energetiche e pianificazione energetica, come il Paesc (Piano d’azione per l’energia sostenibile) e i piani attuativi.
L’accordo prevede anche attività di formazione congiunta di studenti e giovani ricercatori dell´Ateneo, con ospitalità presso il Comune di Caserta per tesi di laurea triennali, magistrali e tirocini e l’impegno sin da ora a partecipare insieme a eventuali bandi promossi da istituzioni internazionali (UE), nazionali (Ministeri) o Regione Campania, come PNRR, FESR e FSE Campania.
Comunicato stampa
About author
You might also like
Al Comunale di Caserta arriva “Il sindaco” di Martone
Claudio Sacco – Il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta da venerdì 13 a domenica 15 aprile ospita lo spettacolo «Il Sindaco del Rione Sanità» di Eduardo De Filippo per
Europa delle opportunità, a Recale un convegno-dibattito
Il Partito Democratico di Recale è da tempo impegnato in una serie di incontri per condividere con i cittadini le idee e i progetti da inserire nel prossimo programma elettorale.
Un’estate al mare in compagnia! La dog beach di Baia Domitia
Maria Beatrice Crisci – Vacanze da cani? Sì, grazie! Sembra un paradosso, ma in realtà non è così. Ormai è una consuetudine: cani, gatti e altri animali da compagnia, tutti