Tributo a Claudio Abbado, a Casagiove la conferenza stampa
(Maria Beatrice Crisci) – Mercoledì 19 aprile la conferenza stampa di presentazione del “Claudio Abbado Tribute” alle ore 11.30, presso la Sala Biblioteca del Comune di Casagiove, municipio che dona il patrocinio morale allo spettacolo musicale in programma per venerdì 21 aprile alle ore 19 al Teatro Don Bosco di via Roma a Caserta.
Il tributo in onore del famoso maestro è organizzato dall’AMCA – Associazione Musicale Claudio Abbado, in collaborazione con il comitato UNICEF di Caserta e con l’OGN – Orchestra Giovanile Napolinova.
Alla conferenza stampa di mercoledì 19 faranno gli onori di casa il sindaco del Comune di Casagiove Roberto Corsale, l’assessore con delega alle politiche sociali Pietro Nardi, il consigliere con delega alla cultura Gennaro Caiazza e il consigliere con delega al turismo Loredana De Lellis. Interverranno Francesca Masiello, presidente dell’Associazione Musicale Claudio Abbado, Lia Panitti, referente del Comitato Provinciale UNICEF di Caserta, Alfredo De Pascale, direttore artistico dell’OGN, e don Stefano Giaquinto, parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo.
In un comunicato stampa diffuso dal Comune di Casagiove, si legge che l’idea di organizzare un concerto in onore di Claudio Abbado, da sempre impegnato nella lotta alla povertà e al disagio sociale, nasce dalla volontà di continuare la sua lodevolissima opera, offrire un’occasione di riscatto a tanti bambini e ragazzi che vivono in condizioni difficili, un modo per valorizzare le tematiche culturali e legarle alla musica rendendola accessibile a tutti. Sosteneva infatti il maesro che “La musica è uno strumento potentissimo di crescita personale, di integrazione culturale e sociale, una modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell’essere umano”.
Sarà quindi un tributo alla carriera e alla persona di Claudio Abbado che si è fatto promotore di un sistema capillare di orchestre giovanili e di cori infantili nelle città italiane, prestando la sua opera anche nei Paesi più poveri dell’America Latina.
Parte del ricavato verrà devoluto per la creazione di corsi di musica gratuiti per bambini meno abbienti presenti sul territorio, in linea con uno dei punti programmatici che l’Amministrazione Comunale di Casagiove si è posta sin dal suo insediamento: favorire la frequenza a corsi di musica e arte in genere per bambini appartenenti a nuclei familiari disagiati.
L’istituzione di tali corsi di musica gratuiti, la collaborazione con don Stefano Giaquinto, che ha reso disponibile l’oratorio della Chiesa di San Michele Arcangelo, la collaborazione con l’UNICEF, che da sempre si adopera per i bambini più sfortunati del pianeta e il piacere di proporre la musica classica come veicolo di cultura e di bellezza, convergono in questo progetto “La musica salva la vita”, che verrà finanziato con una serie di concerti organizzati dall’AMCA – Associazione Musicale Claudio Abbado.
About author
You might also like
PasticceriaContemporanea, aperitivo solidale per l’otto marzo
Claudio Sacco -«The Future is Now. Dalle donne per le donne e i bambini in fuga dalla guerra». È l’aperitivo solidale organizzato a partire dalle 18 di oggi da Pasticceria
Vigilia a Caserta, brindisi dei ritornanti all’ombra della Reggia
Enzo Battarra – Loro sono a piazza Dante, quella che a Caserta familiarmente chiamano Margherita, in onore della regina e a dispetto del sommo poeta. Loro sono Peppe Servillo e
Eurobirdwatch, anche nel Casertano le iniziative della Lipu
(Redazione) – La Lipu Campania ha aperto le attività autunnali aderendo all’Eurobirdwatch, la manifestazione europea per l’osservazione degli uccelli programmata nei giorni 1 e 2 ottobre. Nella prima giornata l’attività si