Trionfo del Tempo a Cerreto Sannita, la tradizione medievale
-La prima parte de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” si chiude con un intrigante evento di Medievalia, la cattedra ambulante di medioevo. Anche questo appuntamento si preannuncia come un intrigante e appassionante viaggio nello spazio e nel tempo, questa volta incentrato sul confronto tra bene e male, divino e maligno, nella natura, nell’uomo e nel divino. Appuntamento domenica 7 agosto a Cerreto Sannita in provincia di Benevento. Chiesa grotta di Sant’Angelo. Medievalia /Angeli e demòni partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeYRq2ZOSl76_7anXLwNe0c6GwFGHG4XLKhKBFoeXSzXclUXQ/viewform
Alle ore 17.45 inizierà il percorso nello spazio che con una passeggiata condurrà i visitatori dal punto di raduno alla meta, lungo un sentiero di bassa o nulla difficoltà. E sarà anche un viaggio per esplorare la tradizione medievale dei racconti sull’Arcangelo per eccellenza, Michele, grazie alla narrazione in abito antico che punteggerà la passeggiata in natura.
Giunti alla chiesa grotta, Adam Biondi (presidente Società Operaia Mutuo Soccorso Cerreto Sannita) illustrerà storia e caratteristiche religiose e popolari del luogo di culto dedicato all’Arcangelo Michele, e del suo contesto naturale e paesaggistico.
Seguirà la conferenza / dimostrazione “Curarsi con le erbe” affidata a Laura Di Giugno (Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”). I partecipanti saranno guidati in una insolita esperienza dei sensi (vista, olfatto, gusto, tatto), attraverso il bene e il male che la natura, madre e matrigna, da millenni offre agli uomini come cura e arma, principalmente con la mediazione delle donne, fate e streghe.
La suggestione della musica medievale chiuderà l’evento con il concerto del Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”, in abito e con strumenti copia degli antichi. Sarà un viaggio sonoro attraverso le musiche dei pellegrini medievali, donne e uomini santi e peccatori, per evocare i lunghi cammini che guidarono per secoli da ogni dove al santuario / grotta sul Gargano. Al termine, i partecipanti, ritorneranno sui loro passi per chiudere il cerchio (quasi magico) alla luce di uno splendido tramonto. Dettagli sul programma e sulle musiche del concerto: http://vicusmedievalis.altervista.org/7-agosto-2022-ore-17-45/ Chi vorrà potrà prenotare (a pagamento, entro VEN 5 agosto) una straordinaria prosecuzione dell’esperienza col gusto dei cibi medievali, in due soluzioni, proposte dall’Associazione Culturale “Tempo di Festa”. Dettagli sulla pagina dell’evento: http://vicusmedievalis.altervista.org/7-agosto-2022-ore-17-45/
L’evento è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Francesco Durante” e Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” con il supporto logistico e organizzativo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita e il patrocinio morale del Comune di Cerreto Sannita.
L’appuntamento è il 3° di “Medievalia” / 14ma edizione, il ciclo di incontri inclusi nella rassegna “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”; 29ma edizione, che riprenderà il 28 agosto in Molise, dopo una breve pausa di 2 domeniche.
👩💻Comunicato stampa
About author
You might also like
Miss Tutto Sposi, la fascia alla casertana Roberta Di Lorenzo
Regina Della Torre – Tutto Sposi quest’anno è anche all’insegna delle Miss. Centocinque le ragazze che hanno partecipato al concorso per aggiudicarsi la fascia e un contratto di lavoro. Miss
Laudato Sì, il premio nella Basilica di Sant’Angelo in Formis
Luigi Fusco – La Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis accoglierà la prima edizione del Premio Laudato Sì, evento organizzato dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme sezione Terra di
Officina Teatro, va in scena “Di bene mi vuole, La favola bella”
Magi Petrillo – All’OfficinaTeatro di San Leucio stasera alle ore 19 si replica «Di bene mi vuole. La favola bella». E’ questo uno spettacolo scritto e diretto da Michele Pagano. Protagonista Patrizia Bertè.