Tumore al seno, una maratona per la ricerca e la prevenzione

Tumore al seno, una maratona per la ricerca e la prevenzione

Luigi D’Ambra

– La prevenzione innanzitutto. E’ questo l’obiettivo che si propone la terza edizione della Telesia Half Marathon, mezza maratona di 21 km e la prima edizione della Telesia Pink Race 2017. E’ questa la camminata non competitiva a sostegno della ricerca contro le malattie della mammella. La presentazione domani martedì 3 ottobre alle ore 11.30 nella sala Caduti di Nassiriya del Consiglio regionale della Campania (Isola F13, 21esimo piano).

Interverranno Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento; Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento; Tiziano D’Onofrio, presidente della Running Telese Terme; Michele Marescalchi, giornalista sportivo; Roberta De Vizia, responsabile del Centro di senologia della Casa di Cura Gepos di Telese Terme; Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale sannita; Chiara Marciani, assessore regionale alle Pari Opportunità e Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Running Telese Terme, sotto l’egida della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e della IAAF (Federazione Internazionale di Atletica Leggera) con il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento e della Città di Telese Terme, ha indetto e organizzato la 3ª edizione della Telesia Half Marathon, gara internazionale di corsa su strada sulla distanza di 21,097 km. La manifestazione si svolgerà a Telese Terme domenica 8 ottobre 2017, con ritrovo alle 7.30 e partenza alle ore 9.00 da Viale Europa nei pressi delle Terme di Telese.

Quest’anno è stata data centralità alla prevenzione in collaborazione con il Gruppo De Vizia Sanità di Telese Terme che nei giorni 6 e 7 ottobre effettuerà screening gratuiti per la prevenzione delle malattie della mammella. Un’iniziativa che va ad evidenziare la necessità di agire con incisività e capillarità nel campo della prevenzione.

“La conferenza stampa – spiegano la presidente D’Amelio, l’assessore Marciani e il consigliere Mortaruolo –  ha dunque l’obiettivo di presentare in Regione Campania una manifestazione ricca di iniziative che dallo sport arriva a rimarcare l’importanza della prevenzione in particolare per la lotta ai tumori del seno. La Telesia Pink Race nasce prima di tutto con l’intento di promuovere la prevenzione, un passo fondamentale per scoprire eventuali patologie e riuscire a fermarle in tempo. La ricerca contro il tumore al seno ha fatto in modo che oggi più del 90% delle donne con tumore diagnosticato in fase iniziale riuscisse a guarire, ma  – concludono – c’è sempre bisogno di nuove terapie e sistemi diagnostici. Una tre giorni di salute, prevenzione, benessere e sport che culminerà domenica con la Telesia Pink Race, corsa non competitiva riservata alle donne e con la Telesia Half Marathon, terza edizione della mezza maratona internazionale della Valle Telesina. Insieme atleti e non atleti per la ricerca”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10222 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Casolla, c’è attesa per il ritorno delle Suore degli Angeli

Luigi Fusco -C’è attesa a Casolla di Caserta da parte dei fedeli per i solenni festeggiamenti in onore della Beata Madre Serafina Micheli. Lunedì 11 settembre, alle 19.00, presso l’Arcipretura

Primo piano

“I care”, al Mann visitatori in fila accolti all’ombra dei gazebo

Luigi Fusco -La cultura sfida il caldo torrido che, negli ultimi giorni, sta investendo l’intera nazione e lo fa prendendo a cuore la salute del suo pubblico. È il caso

Spettacolo

I De Filippo, ultimo ciak a palazzo Grauso Tartaglione di Marcianise

Maria Beatrice Crisci -Ultimo ciak domani a Marcianise nell’accogliente location di Palazzo Grauso Tartaglione, per le riprese del film «I fratelli De Filippo» diretto da Sergio Rubini. Girato tra Campania