Tumore al seno, una maratona per la ricerca e la prevenzione
Luigi D’Ambra
– La prevenzione innanzitutto. E’ questo l’obiettivo che si propone la terza edizione della Telesia Half Marathon, mezza maratona di 21 km e la prima edizione della Telesia Pink Race 2017. E’ questa la camminata non competitiva a sostegno della ricerca contro le malattie della mammella. La presentazione domani martedì 3 ottobre alle ore 11.30 nella sala Caduti di Nassiriya del Consiglio regionale della Campania (Isola F13, 21esimo piano).
Interverranno Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento; Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento; Tiziano D’Onofrio, presidente della Running Telese Terme; Michele Marescalchi, giornalista sportivo; Roberta De Vizia, responsabile del Centro di senologia della Casa di Cura Gepos di Telese Terme; Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale sannita; Chiara Marciani, assessore regionale alle Pari Opportunità e Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Running Telese Terme, sotto l’egida della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e della IAAF (Federazione Internazionale di Atletica Leggera) con il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento e della Città di Telese Terme, ha indetto e organizzato la 3ª edizione della Telesia Half Marathon, gara internazionale di corsa su strada sulla distanza di 21,097 km. La manifestazione si svolgerà a Telese Terme domenica 8 ottobre 2017, con ritrovo alle 7.30 e partenza alle ore 9.00 da Viale Europa nei pressi delle Terme di Telese.
Quest’anno è stata data centralità alla prevenzione in collaborazione con il Gruppo De Vizia Sanità di Telese Terme che nei giorni 6 e 7 ottobre effettuerà screening gratuiti per la prevenzione delle malattie della mammella. Un’iniziativa che va ad evidenziare la necessità di agire con incisività e capillarità nel campo della prevenzione.
“La conferenza stampa – spiegano la presidente D’Amelio, l’assessore Marciani e il consigliere Mortaruolo – ha dunque l’obiettivo di presentare in Regione Campania una manifestazione ricca di iniziative che dallo sport arriva a rimarcare l’importanza della prevenzione in particolare per la lotta ai tumori del seno. La Telesia Pink Race nasce prima di tutto con l’intento di promuovere la prevenzione, un passo fondamentale per scoprire eventuali patologie e riuscire a fermarle in tempo. La ricerca contro il tumore al seno ha fatto in modo che oggi più del 90% delle donne con tumore diagnosticato in fase iniziale riuscisse a guarire, ma – concludono – c’è sempre bisogno di nuove terapie e sistemi diagnostici. Una tre giorni di salute, prevenzione, benessere e sport che culminerà domenica con la Telesia Pink Race, corsa non competitiva riservata alle donne e con la Telesia Half Marathon, terza edizione della mezza maratona internazionale della Valle Telesina. Insieme atleti e non atleti per la ricerca”.
About author
You might also like
Il Casatié di Petrone, tradizione atellana a tavola per Pasqua
Alessadra D’alessandro – Mancano pochi giorni all’arrivo della Pasqua e, come da tradizione atellana, il protagonista della tavola durante questa festività è sicuramente il casatiello. Un rustico pieno di salumi
Ciccio Bike and Tour, da Caserta a Capua per il Carnevale
-Quest’anno, alla festa più colorata ed irriverente dell’anno, ci andiamo in e-bike con Ciccio Bike And Tour. Domenica 19 febbraio partiamo dal nostro store in via Vico 73, Caserta, per raggiungere l’affascinante centro storico
Riti settennali di Guardia Sanframondi, oggi due processioni
Maria Beatrice Crisci, foto di Rita Falato – Due le processioni in programma oggi martedì 22, secondo giorno dei Riti settennali di Guardia Sanframondi. Partirà dalla Chiesa di San Rocco la