Turisti in carrozza d’epoca, riparte da Napoli il Reggia Express

Turisti in carrozza d’epoca, riparte da Napoli il Reggia Express

Luigi Fusco

-Ritorna il Reggia Express. Dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria, riprendono vita i treni storici in Campania. L’iniziativa è promossa da ACaMIR e Fondazione FS Italiane con lo scopo di promuovere la riscoperta delle bellezze del territorio tramite il turismo ferroviario. Il treno storico, composto da carrozze “Centoporte” e “Corbellini”, arriverà a Caserta domenica 17 ottobre.
La partenza è prevista da Napoli Centrale, alle 10.00, e ben 40 minuti ci vorranno per giungere in dirittura d’arrivo: davanti al maestoso complesso monumentale della Reggia vanvitelliana.
Per i viaggiatori del Reggia Express ci sarà un ticket ridotto, comprensivo dell’ingresso al palazzo borbonico, al costo speciale di 10 euro. I biglietti per l’accesso al Museo sono già in vendita su TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/reggia-caserta/reggia-express-2817824/) e presso la biglietteria ufficiale della Reggia.
I biglietti per viaggiare a bordo del Reggia Express sono, invece, già in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Si potranno inoltre acquistare a bordo del treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.
Gli stessi viaggiatori, poi, durante il percorso in treno potranno sintonizzarsi sul canale di Spotify, dove troveranno una playlist musicale dedicata.
Ben 20 sono i brani presenti. Per 1h e 20m, sia all’andata che al ritorno, potranno ascoltare musica a tema collegandosi al link https://spoti.fi/2YMUnO7.
Dopo la visita alle stanze reali, al parco, al giardino all’inglese e al bosco vecchio, i visitatori, sempre da Caserta, potranno riprendere il treno di ritorno per Napoli. La partenza è prevista alle 17.00, mentre l’arrivo alle 17.30.
Il progetto Reggia Express è in asse con gli obiettivi “Istruzione di qualità”, “Città e comunità sostenibili” e “Partnership per gli obiettivi” previsti dall’Agenda 2030.
Per altre informazioni sull’iniziativa
Reggia Express basta andare sul sito https://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/torna-reggia-express-2021/.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Summer School Vanvitelli sull’Appia, prorogate le iscrizioni

Luigi Fusco -Sono stati prorogati i termini di scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione alla Summer School “La via Appia in Campania: conoscenza, gestione e valorizzazione” A.A. 2022/2023.

Arte

Il Castello di Maddaloni, in galleria la via dell’arte in Cristo

(Pietro Battarra) – Il centro d’arte Studio Il Castello di Maddaloni inaugura giovedì 13 aprile alle ore 18.30 la mostra “Arte in Cristo”. Sono quindici gli artisti che espongono. Il gallerista

Primo piano

Sos Teatro a Tirana, vola da Caserta la Compagnia della Città

Claudio Sacco – Il Teatro Nazionale di Tirana rischia di essere abbattuto. Da qui la singolare iniziativa della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla volata in Albania in segno di