Tutor di Medicina Generale, corso all’Ordine dei Medici

Tutor di Medicina Generale, corso all’Ordine dei Medici

-Chi è il tutor di Medicina Generale? Quali competenze deve possedere un tutor per essere efficace? Questi solo alcuni degli interrogativi del Corso di formazione abilitante per l’inclusione nell’elenco dei Tutor del CFSMG, ovvero Corso di Formazione Specifica di Medicina Generale che ha preso stamattina il via presso la sede dell’Ordine dei Medici di Caserta. L’iniziativa è della Regione Campania con l’Ordine dei Medici e l’Asl di Caserta. Il corso, diviso in quattro moduli di due giornate, è rivolto a 50 medici di Medicina Generale, che al termine del percorso formativo, potranno infoltire l’elenco regionale di tutor.

L’incontro si è aperto con i saluti del presidente Carlo Manzi e del direttore del’UOC formazione dell’Asl Caserta Arcangelo Correra. Quindi, l’intervento di Agostino Greco, componente del Consiglio Direttivo e medico di Medicina Generale. Il primo modulo sul tema “Introduzione al Corso” è stato a cura di Francesco Montanino e Assunta Maiello. Entrambi hanno curato, insieme con Ferdinando Petrazzuoli, il secondo modulo “I bisogni di salute”.

Il presidente Carlo Manzi ha sottolineato: «Questo corso nasce da una esigenza scaturita dopo il pensionamento di molto medici di Medicina Generale e contemporaneamente all’aumento dei corsisti di Medicina Generale. Quest’anno saranno infatti 246 gli iscritti. Dunque, da qui la necessità di alimentare l’elenco dei tutor regionali. Naturalmente, l’Ordine a tale fine ha dato la massima disponibilità, sia alla Regione Campania che all’Asl di Caserta».

Il direttore della formazione dell’Asl di Caserta Arcangelo Correra ha evidenziato: «Come Asl Caserta abbiamo colto immediatamente, insieme con l’Ordine dei Medici, l’opportunità che ci ha dato la Regione Campania. Il corso vuole trasferire competenze attraverso capacità di comunicazione ai nuovi medici di Medicina Generale che saranno così pronti nell’approccio ai pazienti e alle tematiche che questi porranno».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10085 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Napoli Jazzology. Il nuovo album di Lello Petrarca a Napoli

-Sabato 18 marzo il Lello Petrarca Trio sarà ospite del Palazzo Loffredo, bellissimo edificio in via Salvator Rosa 259, a Napoli. L’evento avrà luogo per presentare al pubblico l’album ‘Napoli Jazzology’, terzo progetto discografico del Lello

Spettacolo

Il palco è il luogo della mente, così parlò Bellavista-Gleijeses

Alessandra D’alessandro (ph Giuseppe Sorbo) – «L’adattamento teatrale che ho scritto non è affatto una pedestre sbobinatura del film. Chi sa di cinema e di teatro ci insegna che sono

Attualità

“Aprite i libri” per un venerdì serale alla Biblioteca della Reggia

Claudio Sacco – La Reggia di Caserta è già pronta a questa lunga estate calda appena iniziata. Va avanti, infatti, il Piano di Valorizzazione 2017 con le aperture straordinarie dei Musei