Tutti con il naso all’insù per le stelle, si festeggia San Lorenzo
-Nell’immaginario collettivo la notte del 10 agosto rimane quella in cui si possono ammirare le famose «lacrime di San Lorenzo», scientificamente note come sciame meteorico delle Perseidi. È questo il gruppo di stelle che «arde e cade», volendo citare la poesia di Giovanni Pascoli. Chiunque abbia un desiderio da esaudire e magari lo abbia coltivato tutto l’anno, deve pensarci questa notte. Allora, tutti con il naso all’insù perché la stellata più romantica e attesa dell’estate sta per arrivare. Gli esperti ricordano, però che lo sciame di stelle cadenti delle lacrime di San Lorenzo quest’anno è andato in scena leggermente prima rispetto al solito. Secondo il sito dell’Unione Astrofili Italiani, lo sciame del 2022 è iniziato già dal 15 luglio e andrà avanti fino al 24 agosto.
Il picco, è previsto nella notte tra l’ 11 e il 13 agosto, quella che regalerà la pioggia più intensa di stelle cadenti. Il punto massimo si raggiungerà al mattino, nelle ore che precedono l’alba.
In provincia di Caserta diversi gli eventi che hanno come tema le «lacrime di San Lorenzo». Ricordiamo che nella frazione di Casolla, sono iniziati i festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire, cui il borgo è molto devoto. La conclusione è per domani con la giornata di ringraziamento al Signore per la festa. Intanto, oggi nel giorno di San Lorenzo una intensa giornata di iniziative che prenderanno il via alle 8,30 e che proseguiranno fino a sera.
A Mondragone torna quest’anno la manifestazione Calici di Stelle, in programma in tutta Italia fino al 15 agosto con decine di iniziative tra cantine, vigne e piazze delle Città del Vino. L’appuntamento è nel centro storico (Piazza Umberto I, Corso Umberto fino al Palazzo Ducale), a partire dalle ore 19 fino alle 24, per una serata ricca di appuntamenti. Accompagnati dal fascino della notte di San Lorenzo sarà possibile degustare vini e prodotti del territorio casertano.
E per chi rimane nel centro della città? A ricostruire l’atmosfera magica delle stelle cadenti ci penserà lo chef Marco Merola nel suo locale Pasticceria Contemporanea, nel cuore di Caserta, al corso Trieste. Le uniche luci saranno quelle di tante candele accese per guardare meglio le stelle. Quindi, un ricco e gustoso menu preparato dallo chef.
E come tradizione, oggi la rassegna Vinalia nel borgo di Guardia Sanframondi sarà chiusa da Calici di stelle. E’ questo l’appuntamento nazionale dal tema “Conforto” e promosso dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia. “Calici di stelle” è organizzato sul territorio nazionale dall’Associazione Nazionale delle Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino nella notte di San Lorenzo, che un po’ per la sua magia, tanto per il suo fascino e moltissimo per la possibilità di esprimere un desiderio, da anni raduna numerosissimi enoappassionati pronti a farsi trascinare dalla coinvolgente musica e non mancare al brindisi benaugurante nella notte dei sogni oltre il buio.
About author
You might also like
Mali d’amore e dipendenza affettiva. Incontro all’Isppref
Claudio Sacco – Mercoledì 28 marzo dalle 16 alle 20 presso l’Isppref Caserta, in via Unità Italiana 152, si parlerà della dipendenza affettiva che colpisce quando si è innamorati o
Planetario. La fata della notte, spettacolo in cupola digitale
Maria Beatrice Crisci -È la Luna la fata della notte. Il Planetario di Caserta dà appuntamento oggi alle 18,30 per uno spettacolo lunare. La narrazione sarà interamente dal vivo e
Teano. Due nuovi spumanti per l’azienda “I Cacciagalli”
(Comunicato stampa) -Cresce sempre di più il consumo delle bollicine e dei vini rosati sulle tavole degli italiani. Una tendenza confermata dall’aumento delle percentuali di vendita anche in Campania negli