Tutto in un giorno, il photo day di Alterum tra mostre e scatti
– Sarà «photo day» sabato 15 giugno per l’edizione 2019 di CasertaFotografia. Un sabato intero all’associazione culturale Alterum di San Nicola la Strada (via Appia 102) a partire dalle 9,30 con l’apertura delle mostre, l’inizio dell’estemporanea fotografica «One shot / Uno scatto» e la lettura portfolio. Dopo la pausa pranzo, a partire dalle 15, spazio all’editoria di settore e a una videointervista al grande fotografo Mimmo Jodice. Alle 18 poi la cerimonia finale. L’organizzazione è firmata da Titti D’Abbraccio, Giuseppe «Pino» Di Meo, Antonio e Luigi Russo.
Queste le parole della presidente Titti D’Abbraccio: “La mia associazione Alterum è interessata a qualsiasi forma di arte e cultura. Quindi, è per me un onore e un piacere ospitare per il secondo anno consecutivo l’edizione di CasertaFotografia. Saranno in esposizione tre mostre nelle varie stanze dell’associazione e all’esterno nel cortile. Sarà possibile dalla mattina visitarle e assistere alle letture portfolio. La giornata si concluderà in serata con la premiazione dei migliori portfolio e i vincitori dell’estemporanea fotografica. Una giornata da non perdere”.
Ben tre le mostre allestite. Enzo Battarra sulle pagine del quotidiano Il Mattino scrive: “Centrale è «FotoApPosta 2019», l’esposizione di mail art fotografica con fotocartoline di autori nazionali dalla collezione di Giorgio Tani, presidente onorario della Fiaf, la Federazione italiana delle associazioni fotografiche. Questi scatti rappresentano un interessante spaccato delle tendenze della fotografia in Italia dalla fine degli anni ’80 a oggi. Un’altra mostra è dedicata ad Angela Maria Antuono, fotoamatrice di Caianello, e al suo ciclo «I sud», scatti di personaggi genuini che interpretano luoghi, anche contraddittori, ancorati saldamente alle tradizioni rurali, alla religiosità e al vivere semplicemente la quotidianità. La terza esposizione è il portfolio «Trapassato & presente» del napoletano Angelo Moscarino, selezionato nella scorsa edizione e vincitore del premio Alterum Portfolio”.
About author
You might also like
Un’Estate da Belvedere, il 19 luglio c’è Eduardo De Crescenzo
(Comunicato stampa) -Un’Estate da BelvedeRe 2024 si arricchisce con un nuovo evento. Venerdì 19 luglio alle ore 21, Eduardo De Crescenzo presenta al Belvedere di San Leucio (Caserta), “Avvenne a Napoli, passione per voce e piano”.
Halloween, le feste celtiche, il folklore. E poi divenne business
Testo di Augusto Ferraiuolo – Disegno di Giancarlo Covino “La Reggia di Halloween” – Il grande folklorista sir James George Frazer fa derivare la festa di Halloween da quelli che chiama i
Il Teatro del Mondo, la collettiva è alla Casina Vanvitelliana
Luigi Fusco –Il Teatro del Mondo, è il titolo della collettiva d’arte contemporanea che si inaugura sabato 16 luglio, dalle 10.00 alle 12.30, a Bacoli presso lo spazio espositivo della