Un Borgo di Libri. Poetry Slam, omaggio a Pasolini e Brodskij
-Venerdì 2 settembre alle ore 21 si terrà una sfida in versi in omaggio a Pier Paolo Pasolini e Iosif Brodskij, con la formula del Poetry Slam. L’evento, inserito nel cartellone di Un Borgo di Libri, sezione letteraria diretta da Luigi Ferraiuolo dello storico Settembre al Borgo (giunto alla sua cinquantesima edizione), si terrà presso l’antica corte di Palazzo Iadevaia, sito in via Pier Delle Vigne n°10, in Casola di Caserta. A sfidarsi sul palco saranno poeti e interpreti della regione Campania, che daranno voce e corpo ai testi di Pasolini e Brodskij. La sfida sarà un vero gioco in cui coinvolgere il pubblico, che potrà votare le interpretazioni migliori secondo il proprio gusto, in base al talento di chi si esibirà sul palco. I concorrenti saranno divisi in due squadre, “Team Pasolini” e “Team Brodskij”.
A rendere più competitiva la sfida sarà proprio la dinamica a squadre: l’interprete di ogni squadra che avrà collezionato il punteggio più alto sfiderà il rivale nell’ultima manche, decretando così il poeta interpretato che il pubblico ha preferito durante la serata. Sarà Pasolini o Brodskij?
“Sono grata di poter proporre questa sfida letteraria perché, attraverso il gioco del Poetry Slam, la poesia e l’ascolto attivo tra pubblico e interpreti saranno il cuore di questo omaggio.
L’appuntamento è pensato per tutti, sia per gli appassionati di questi due grandi autori, sia per chi non ha ancora avuto occasione di approfondirne la conoscenza: lo scopo è “far rivivere” le loro parole e avvicinarli a noi. Il tutto, con un gioco divertente e appassionante, che da anni ottiene un grande consenso dalla parte del pubblico, perché rende la poesia un bene condiviso, coinvolgente e popolare” – spiega Maria Pia Dell’Omo, da anni impegnata nella divulgazione culturale, che è curatrice dell’evento.
Conducono, nei ruoli di MC (Maestro di Cerimonia) e notaio, Maria Pia Dell’Omo e Livia Messina, referenti casertane Caspar Campania Slam Poetry, collettivo artistico che dal 2017 organizza il Campionato Regionale di Poetry Slam ed eventi e progetti legati al mondo della parola, esplorata attraverso varie forme d’arte. Per informazioni, contattare:
Ingresso gratuito e libero, fino ad esaurimento posti.
👩💻Comunicato stampa
About author
You might also like
Piccolo Teatro Cts, Alfredo Traversa con Una vita a domino
(Comunicato stampa) -Domenica 16 febbraio alle ore 19, al Piccolo Teatro Cts di Caserta, in via Louis Pasteur, in scena ci sarà Alfredo Traversa con il suo spettacolo dal titolo
Didattica per l’inclusione, al Manzoni i docenti si formano
Prende il via il 18 marzo il piano di formazione sui temi dell’Inclusione e delle tecnologie didattiche promosso da Liceo “A. Manzoni” in qualità di CTS- Scuola Polo provinciale di
Salotto a Teatro. La verve di Biagio Izzo dà il via agli incontri
Emanuele Ventriglia -E’ stato l’attore Biagio Izzo il protagonista di questo fine settimana sul palcoscenico del Teatro Costantino Parravano di Caserta con la commedia brillante “L’arte della Truffa”. L’artista partenopeo è