Un milionario segreto si aggira in città. E Marcianise mostra tutta la sua voglia di riscatto
(Enzo Battarra) – Forse l’idea non è molto originale, ma di certo ha fatto colpo. Italia 1 ha ieri proposto la seconda e ultima puntata di “Secret Millionaire”, un programma-verità trasmesso in prima serata. Si è raccontata la straordinaria avventura di due imprenditori di successo, due “milionari segreti”, che decidono di abbandonare temporaneamente il lusso e gli agi della loro vita quotidiana, per intraprendere un “viaggio interiore” nel degrado, vivendo per dieci giorni sotto copertura, lontano da casa con pochissimi soldi in tasca, trovandosi ad affrontare i lavori più umili e rapportandosi con classi sociali economicamente disagiate e discriminate.
Ieri sera è stata trasmessa l’esperienza vissuta a Marcianise da Fabrizio Rigolio, l’imprenditore che insieme con il fratello Fabio ha fondato la Rizoma, azienda leader nel campo di accessori per moto e bici hi-tech..
La sua missione era quella di trovare persone meritevoli, altruiste e piene di valori. E Fabrizio ne ha trovate a Marcianise, donne e uomini impegnati nel campo della solidarietà con grande spirito di sacrificio. A loro, alla fine del viaggio, ha rivelato la sua vera identità e li ha aiutati, con donazioni in denaro o regali inaspettati, per far sì che i loro progetti e desideri diventino realtà.
Sulla buona riuscita della trasmissione è intervenuto con un post su Facebook anche Alessandro Tartaglione, coordinatore dell’associazione politica “Marcianise Terra di Idee” e della Asd Excelsior Boxe di Marcianise: “Finalmente una format televisivo (“Secret Millionaire” andato in onda ieri sera su Italia 1) che non si ferma all’immagine stereotipata di un Sud degradato e senza speranza. Al di là degli espedienti televisivi e dalla costruzione spesso romanzata della storia, finalmente esce fuori l’impegno, l’umana solidarietà, il sogno mai spezzato di riscatto reale di una città, la mia città. Complimenti a tutti i protagonisti!”.
Insomma, una bella storia che ha reso giustizia al cuore della città di Marcianise.
@EnzoBattarra
About author
You might also like
Economia a Capua da 25 anni, l’Università è cresciuta
(Luigi D’Ambra) – Sarà il rettore dell’Università Luigi Vanvitelli Giuseppe Paolisso (foto) ad aprire la cerimonia che vedrà protagonista il Dipartimento di Economia a Capua da ben 25 anni. Anni di
Ateneo Vanvitelli. Storici e filologi, l’omaggio a Gigante
Luigi Fusco -Si inaugura online martedì 23 novembre, a partire dalle 9.30, il ciclo “Storici e filologi: i maestri” con il primo incontro dedicato al compianto grecista, filologo e papirologo
CeGusto Bounce, festival dei gonfiabili e dello street food
Maria Beatrice Crisci -L’associazione Zero Zero Live e il Comitato per Villa Giaquinto lanciano un grande evento per animare l’Urban Park per il prossimo weekend: CeGusto Bounce, festival dei gonfiabili