Un treno che si chiama Reggia. Signori in carrozza si parte
(Enzo Battarra) – Mauro Felicori è così, è il numero uno dei direttori italiani. E Artribune è una struttura dedicata all’arte che non si può permettere errori. Se per loro è il number one, è così. C’è poco da discutere, ma solo da rallegrarsi e da complimentarsi con lui. Ma quell’aria da sornione, di uno che cento ne fa e mille ne pensa non l’abbandona mai. Perciò è così, pressappoco uguale a quello di un anno fa. Ma con un successo straordinario alle spalle e un futuro ancor più radioso.
Il Reggia Express è suo, è una sua creatura. È da quando è diventato direttore della Reggia di Caserta che ha cominciato a parlare di treni e di organizzazione del traffico ferroviario. Sarà anche perché nel suo sangue scorrono le rotaie di famiglie, ma è certo che il trasporto su ferro è fondamentale oggi nel grand tour nazionale. Da Napoli in su l’Italia si muove in treno e Felicori questo lo ha capito subito.
Ed eccolo il superdirettore conversare nel suo studio regale con un altro assertore della mobilità su rotaie. È Luigi Cantamessa, direttore della Fondazione FS Italiane, un quarantenne dal piglio geniale, professionale e appassionato, un ingegnere che ha fatto tutta la scalata aziendale e che è stato anche responsabile della struttura organizzativa “Turismo Ferroviario” sempre per il Gruppo FS Italiane.
La conferenza stampa di oggi martedì 10 gennaio ha lanciato sulla direttrice Napoli – Caserta via Cancello il Reggia Express. Partirà da Napoli Centrale domenica 15 gennaio alle ore 10 e arriverà a Caserta alle 11. È un convoglio ferroviario straordinario, un treno storico degli anni ’30. Il ritorno a Napoli è previsto per le 18,10. Nel costo di 18 euro per gli adulti e di 9 per i ragazzi sono compresi anche l’ingresso prioritario senza fila e la visita degli Appartamenti reali con audioguida e del Parco, l’accesso al laboratorio didattico e la degustazione di mozzarella a cura del Consorzio di tutela mozzarella di bufala campana.. I biglietti sono già in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia.
L’iniziativa parte dalla Fondazione FS Italiane e si avvale della collaborazione della Reggia di Caserta, d’intesa con il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa. Il regale convoglio prenderà servizio, se la Regione Campania interverrà con un suo finanziamento, la seconda e la quarta domenica di ogni mese.
Il Reggia Express sarà formato da una locomotiva elettrica E626, due carrozze tipo «Centoporte» e una a compartimenti serie 32000. Le «Centoporte» prestarono servizio tra il 1928 e gli anni Ottanta nel parco delle Ferrovie dello Stato. Progettate per treni locali con forte affollamento e palesemente derivate dalle diligenze, queste carrozze risultavano caratterizzate da numerose porte per ogni fiancata. Furono tra le prime carrozze italiane a cassa metallica, anche se ottenute dalla trasformazione di quelle con cassa a legno preesistenti. I sedili interni, in legno, offrono 78 posti.
About author
You might also like
Scrivere testi giuridici, c’è il laboratorio alla Vanvitelli
Roberta Greco -All’Università Vanvitelli si impara come si scrivono i testi giuridici attraverso il «Laboratorio Tecnica di Scrittura Giuridica». Suddiviso in 12 incontri da tre ore ciascuno, il Laboratorio prevede
Giornata del volontariato. Il Campus salute in azione
Claudio Sacco – Il Campus Salute, continua il suo impegno e celebra la giornata del volontariato internazionale. L’appuntamento è per domani mercoledì 5 dicembre presso la Sala Teatro della Parrocchia Buon