Una doppia Rosa Feola a Venezia, sarà star alla Fenice e al Lido
– «Orgogliosa di essere parte del film “Maestro” firmato da Bradley Cooper». Non nasconde l’emozione il soprano internazionale Rosa Feola e affida ai suoi profili social la notizia della sua presenza nel cast del film diretto, ma anche interpretato, da Bradley Cooper. Film che farà il suo debutto internazionale alla Mostra del Cinema di Venezia sabato 2 settembre. «Maestro» è un’intensa, coraggiosa storia d’amore, che racconta la lunga relazione tra Leonard Bernstein, uno dei più grandi direttori d’orchestra, e la moglie Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Una vicenda che abbraccia oltre 30 anni.
Rosa Feola, casertana, ha avviato giovanissima una carriera luminosa che la pone tra i cantanti più importanti a livello internazionale. Ebbene lei è stata scelta dal regista Bradley Cooper per una scena del film. E a raccontarcelo è la stessa artista raggiunta telefonicamente. Tra l’altro proprio in questi giorni è a Venezia per le prove dell’opera lirica La Traviata alla Fenice.
«Incredibile – confessa il soprano – che io sia qui per le prove. Davvero una bella coincidenza! Spero di potermi liberare e poter assistere alla proiezione del film».
Ci dice come è andata? «E’ stata un’esperienza nuova. Intanto abbiamo registrato a ottobre scorso, praticamente un anno fa in Inghilterra. Siamo stati alla Cattedrale di Ily, vicino Londra. È stato bellissimo, un luogo stupendo dove siamo stati a provare fino alle 3 del mattino. Io non sono abituata a fare questo lavoro, quindi per me è stata tutta un’emozione! Ero nuova al trucco cinematografico, nuova anche alla registrazione con una telecamera. Eppoi, con con un grande attore, un grande regista come Bradley Cooper. È stata una grandissima emozione!».
E il regista come è stato? «Molto professionale. Il primo giorno che ci siamo incontrati era vestito normalmente, quindi non aveva nessun costume. Parlava normalmente. Ma quando si è vestito da Leonard Bernstein, il protagonista del film, lui aveva un tono diverso di voce anche fuori dalle prove e fuori dalla registrazione. Quindi mi ha impressionato molto che lui fosse nel personaggio completamente. Con parrucca e costume lui diventava Leonard Bernstein. Mi ha colpito molto la sua professionalità e la sua arte. È stato stupendo osservare il suo lavoro da così vicino».
Qual è stata la sua parte? «Noi abbiamo praticamente riprodotto nel modo più fedele possibile un pezzo di un concerto che è registrato già su YouTube di un brano che Bernstein aveva fatto proprio nella Cattedrale di Ely. Abbiamo dunque riprodotto quel video, con le due cantanti soliste, gli stessi costumi, le stesse parrucche e tutto il resto. Naturalmente tutto reso più adatto ai nostri visi, ma prendendo quel video come esempio». Una vera combinazione il fatto che lei sia a Venezia proprio in questi giorni! «Infatti sì! Spero di poter combinare le due cose e poter andare a vedere l’anteprima del due settembre perché sono proprio qui e quindi voglio approfittare di questa occasione».
About author
You might also like
Il Caserta Campania Pride invade la città. Il sindaco Marino: “Stop alle polemiche”
(Beatrice Crisci) – Giornata clou per il Campania Caserta Pride organizzato dalle associazioni lesbiche, bisessuali, gay e transessuali. Tantissime le persone arrivate non solo da Napoli, ma anche dal Molise
Vanvitelli e Piermarini. Il libro di Salvatore Costanzo
(Comunicato stampa) -Giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 18:30 nella sala “Carlo III” dell’Hotel dei Cavalieri di Caserta il Centro Studi della Provincia di Caserta “Antica Terra di Lavoro” presenterà l’ultimo libro dell’architetto
Le Atellanae secondo Preziosi. L’attore a PulciNellaMente
(Claudio Sacco) – Con Alessandro Preziosi entra nel vivo la winter edition di PulciNellaMente. Sarà lui a inaugurare giovedì 19 gennaio alle ore 20,30, nel suggestivo scenario del Castello di