Università della Campania, i Rettori incontrano Confindustria

Università della Campania, i Rettori incontrano Confindustria

Emanuele Ventriglia

-Si è tenuto a Caserta, presso la sede del Rettorato dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, un incontro dei Rettori delle Università della Campania con il Presidente di Confindustria Campania Luigi Traettino. Il confronto tra il comparto industriale regionale e gli Atenei della regione ha riguardato i progetti e le strategie relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tale iniziativa aveva l’obiettivo di creare la giusta sinergia tra il mondo universitario e le aziende del territorio affinché si possano creare le condizioni per utilizzare al meglio le misure offerte dal PNRR.

Intanto l’Ateneo Vanvitelli fa sapere di essere pronto ad accogliere 20 studenti ucraini in fuga dalla guerra. Ospitalità e rifugio, innanzitutto, ma anche borse di studio per consentire loro di continuare il percorso universitario.

“Seguiamo con apprensione e sgomento ciò che sta accadendo non lontano da noi – afferma il Rettore dell’Ateneo Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti – e, forti delle esperienze già in corso con i rifugiati etiopi e afghani, siamo pronti a ospitare 20 studenti ucraini per offrire loro protezione e l’opportunità di continuare gli studi, anche con il necessario supporto economico. Nemmeno le Università sono state risparmiate in questo conflitto, come ci dimostra il bombardamento su Kharkiv, che simbolicamente rappresenta un attacco al futuro dei giovani ucraini, una inequivocabile prevaricazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali”.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 424 posts

Emanuele Ventriglia - Pubblicista, musicista e cantautore. Studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Cultura

La Capua che fa cultura, weekend vissuto tra Placito e Mozart

Luigi Fusco – È stato un weekend ricco di appuntamenti e di momenti significativi per l’arte e la cultura capuana. Grande successo di pubblico alla rievocazione del Placito, all’indomani del

Cultura

La filosofia del gaming, Tommaso Ariemma a Villa Giaquinto

Redazione -A Villa Giaquinto domani martedì 27 giugno alle 18,30 Tommaso Ariemma presenta il suo libro «La filosofia del gaming». “I videogame e la filosofia sembrano due mondi distanti. Eppure,