Università Parthenope, riconoscimenti dalla Francia agli studenti

Università Parthenope, riconoscimenti dalla Francia agli studenti

Pietro Battarra

-Grande fermento culturale tra i francesisti dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il gruppo di studiosi guidato da Carolina Diglio, professore ordinario di Lingua e Letteratura francese, coordinatore del dottorato di ricerca internazionale in Eurolinguaggi e terminologie specialistiche e direttore del Centro di documentazione e ricerca per le lingue e le culture altre (CERILICUA) che si avvale da anni della valida collaborazione di Claudio Grimaldi e di Maria Giovanna Petrillo, docenti anch’essi di lingua e cultura francese e incardinati presso il Dipartimento di Studi Economici e Giuridici del noto ateneo campano.

Carolina Diglio

Due dei tanti lavori di tesi con ad oggetto la lingua e la cultura francese hanno, infatti, avuto l’onore di avere come riconoscimento la pubblicazione sul sito d’oltralpe dedicato a Hector Malot, il noto autore di “Senza famiglia”, il romanzo che ha commosso generazioni di giovani di tutto il mondo fino agli anni novanta. Il primo lavoro, dal titolo “Hector Malot in bicicletta: quando la letteratura promuove il turismo”, a cura della neo-dottoressa in Management delle Imprese Turistiche, Francesca Maria Galardo, ha inteso dimostrare come la letteratura possa essere foriera di nuove destinazioni turistiche mentre “Hector Malot e la questione economica del XIX secolo”, a cura del neo-dottore in Management delle Imprese Internazionali, Luigi Delle Donne, ha documentato come la letteratura ben fotografi le questioni economiche e sociali del contesto storico di appartenenza. Francis Marcoin, rettore a.r. dell’Université d’Artois, Arras (Francia) nonché presidente dell’Association des Amis d’Hector Malot, ha deciso di premiare l’impegno dei due bravi studenti marchio Parthenope pubblicando sul sito i due lavori ed inserendoli nella bibliografia critica dedicata allo scrittore (www.amis-hectormalot.fr).

Maria Giovanna Petrillo

Ma non è tutto… La studentessa di Economia e Commercio, Annamaria Castaldo è risultata vincitrice, sempre questa settimana, del primo premio – sezione stranieri – del concorso Plaisir d’écrire – Palmarès 2019-2020 concorso di poesia indetto dalla prestigiosa Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques (AMOPA), per la poesia redatta in lingua francese “Utopie”.

Claudio Grimaldi

“Siamo orgogliosi di questi due riconoscimenti che premiano un ateneo che ha dato, da sempre, il giusto valore allo studio della lingua e della cultura francese” – afferma, emozionatissima, Carolina Diglio.

I nostri migliori auguri agli studenti si associano ai complimenti alla squadra di studiosi francesisti dell’università Parthenope con un augurio di continuare così.

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 148 posts

Pietro Battarra. Pubblicista. Laurea triennale in Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli. Iscritto al Master in Marketing e Digital Innovation per l'arte e la cultura, Università Guglielmo Marconi. Si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono l'arte. la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia, la Spagna e Singapore nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione. Scrive per la rivista d'arte «Segno».

You might also like

Primo piano

Sacco di Capua. Partecipata celebrazione tra storia e fede

Luigi Fusco -Accorata e partecipata è stata la Celebrazione liturgica in memoria dei capuani trucidati nel corso del Sacco della città consumatosi il 14 luglio del 1501. Tra fede e storia è stato

Primo piano

Civico 14, borse di studio per tre giovani allievi dall’Artec

Maria Beatrice Crisci -Davide Pandalone, Chiara Vitrone e Francesca Paola di Vittorio sono i giovanissimi allievi casertani di Mutamenti / Teatro Civico 14 cui sono andate le borse di studio

Spettacolo

Il duo Gassmann-Russo fa un gran volo sul nido del cuculo

(Maria Beatrice Crisci) – Una regia cinematografica quella di Alessandro Gassmann, una regia vera, caratterizzante, coinvolgente, capace di valorizzare il lavoro attoriale ma anche di inventare soluzioni sceniche suggestive. Un week-end