Università Vanvitelli. La Jean Monnet ospita il Nobel Essid
Claudio Sacco -Lunedì 17 febbraio ore 10 presso l’aula 3 del Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Viale Ellittico 31, Caserta, si terrà il seminario di studi dal titolo “La società civile strumento di pace”.
Ospite d’onore del seminario l’avvocato tunisino Abdelaziz Essid, insignito nel 2015 del Premio Nobel per la pace per aver contribuito, quale componente del “quartetto del dialogo” (Ordine Nazionale degli Avvocati di Tunisia, Lega per la difesa dei diritti dell’uomo, Associazioni rappresentative degli imprenditori e dei lavoratori) a riportare la democrazia in Tunisia dopo la Rivoluzione del Gelsomino, una serie di proteste e sommosse popolari avvenute tra il 2010 ed il 2011 in numerose città della Tunisia, nel contesto della primavera araba.
Nato in una regione povera di sabbia e sole, Essid ama il suo paese: nel 2011 insieme ad altri avvocati è sceso in piazza indossando la toga e scoraggiando l’esercito di Ben Alì a sparare sulla folla, e ancora oggi unisce la società civile in programmi di aiuto e formazione per i giovani.
“La società civile è il modo migliore per supplire alle mancanze della politica – sottolinea Essid – La guerra non ha mai risolto niente”. “Riunitevi, fate un’associazione – è l’invito di Essid ai ragazzi – e ponetevi un obiettivo da raggiungere”.
Il seminario sarà introdotto dal professore Giuseppe Paolisso, Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il professore Pasquale Femia, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il dottor Carla Maria Palmieri, Presidente della Camera Civile presso il Tribunale di Napoli Nord, ed altre autorevoli personalità accademiche legate al mondo della società civile.
Concluderà i lavori il professore Aldo Amirante, Ricercatore di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Una giornata importante, dunque, per studenti, professionisti ed istituzioni, durante la quale testimonianze di alto livello discuteranno di cosa si può fare per promuovere la società civile.
About author
You might also like
La resa di Caserta torna in Reggia, il volume di Felicio Corvese
Pietro Battarra – È per venerdì 27 aprile alle ore 16,30 alla Reggia di Caserta nella sala Romanelli, in occasione dell’anniversario della firma della resa delle forze armate tedesche, avvenuta proprio
Il mio piccolo infinito. Il primo libro di Giovanna Santo
Maria Beatrice Crisci -Il mio piccolo infinito. Il primo libro della giovanissima Giovanna Santo. L’intervista per @ondawebtv
Radioimmaginaria a Caserta grazie alla Fondazione Diana
(Luigi D’Ambra) – Presto a Caserta arriverà “Radioimmaginaria”, la prima e unica radio in tutta Europa gestita esclusivamente da adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Nella nota si