Università Vanvitelli: un Master di Dietetica per la Salute
Maria Beatrice Crisci – Ieri pomeriggio si è conclusa la quinta edizione del Master in “Dietetica Applicata allo stile di vita” istituito presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Gli iscritti, già in possesso di un diploma di laurea, dopo un anno di lezioni e tirocini pratici, hanno sostenuto l’esame finale con la discussione della tesi utilizzando la piattaforma telematica di ateneo. Hanno conseguito tutti, con votazione brillante, il titolo di Master.
Le dissertazioni hanno riguardato vari aspetti della nutrizione umana in relazione allo stile di vita e all’attività lavorativa. L’istituzione di questo Master è nata dall’esigenza di dare una risposta concreta al fenomeno dilagante dell’obesità, che non risparmia purtroppo la Campania. Creare figure professionali con competenze multidisciplinari, dalla Dietetica alla Medicina dello Sport, significa intercettare le esigenze del Territorio e mettere in atto, da parte dell’Università, la “terza missione”, cioè l’apertura al mondo che ci circonda. In altre parole, non solo didattica e ricerca, le prime due missioni, ma anche stretta interazione con la società per contribuire efficacemente alla soluzione dei problemi.
Grazie all’entusiasmo e all’impegno dei docenti del Master, diretto dal prof. Marcellino Monda, sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi formativi, come dimostrato dalla brillante prova finale dei “masterizzandi”. Tutto ciò alimenta la speranza che questo Master possa promuovere stili di vita salutari, per i quali la sana alimentazione e l’esercizio fisico rappresentano, senza dubbio, le “Colonne del Benessere”.
About author
You might also like
Seta di San Leucio, da Napoli a Valencia cinque artisti casertani
Maria Beatrice Crisci (in copertina Carlo De Lucia) -“Per la seta, da Napoli a Valencia”. E’ il titolo della mostra che sarà inaugurata domani 3 maggio alle 17.30 presso la
Il piacere di essere Heedra, il top beauty brand di Danila Iorio
Roberta Greco – Negli ultimi anni sentiamo spesso parlare di skincare, parola composta con cui si intende l’importanza della cura della pelle del viso, che va effettuata quotidianamente. Per correggere
Consorzio Mozzarella, giovani e donne la novità del nuovo Cda
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop ha un nuovo Consiglio di amministrazione. L’assemblea dei soci ha eletto ieri i nuovi componenti del Cda, che resteranno in