Uomini e mare, le pagliarelle dei Variconi con legni spiaggiati

Uomini e mare, le pagliarelle dei Variconi con legni spiaggiati

Luigi Fusco

-Sembrano installazioni di land art, messe, in maniera casuale, in una delle zone più suggestive, dal punto di vista paesaggistico, della provincia di Caserta: i Variconi di Castel Volturno.
In quest’oasi naturale che si interpone tra la foce del Volturno e il mare, dove è possibile incontrarvi anche mandrie di bufali e varie specie di uccelli migratori, gli abitanti di Castel Volturno sono soliti innalzare, ogni estate, le cosiddette “pagliarelle”, vere e proprie strutture fatte con pezzi di legno ingrigito restituiti dal mare dopo esservi arrivati attraverso la foce del Volturno.
È un’antica consuetudine quella di costruire questi ripari improvvisati, tipica degli autoctoni di Castel Volturno, la cui simbologia è profonda e stabilisce il particolare legame che hanno, da sempre, con il mare, lontano dalle comodità e dalle beltà dei lidi e degli stabilimenti balneari che sorgono lungo la costa.


Non solo tanta antropologia c’è nell’investigazione socio-culturale delle “pagliarelle”, ma anche un simpatico rimando ai linguaggi visivi contemporanei, in quanto la dimensione creativa di queste strutture supera, a tratti, la fantasia e l’uomo, aiutato dalla natura, si sbizzarrisce spesso nella progettazione di originali composizioni che sembrano evocare opere ascrivibili all’ambito dell’Earth Workers.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Canale TV

Intimalente, al via al Teatro Comunale. Rino della Corte

-Al Teatro Comunale di Caserta al via la XIII edizione di Intimalente. L’intervista per @ondawebtvCE al regista Rino della Corte

Primo piano

Inside. Musica elettronica e rock, settima edizione a Caserta.

Claudio Sacco – Sabato 13 gennaio alle ore 21 al Teatro Izzo di Caserta appuntamento con la settima edizione di Inside – dove tutto è soggettivo. L’edizione 2018 sarà dedicata a quella

Primo piano

Festa del Cioccolato, al via a Caserta la dolce kermesse

Pietro Battarra – Sarà un fine settimana molto dolce questo che sta per iniziare. Vero è che si inaugurata domani la IV edizione della Festa del Cioccolato – Chocolate Days di Caserta,