V Randonnée Reale Borbonica, alla Reggia la presentazione

V Randonnée Reale Borbonica, alla Reggia la presentazione

-Sarà presentata alla stampa lunedì 12 settembre, alle 11, nella Sala degli Incontri d’Arte della Reggia di Caserta, la V Randonnée Reale Borbonica, evento ciclo-turistico itinerante tra cultura, natura ed eccellenze enogastronomiche. Un percorso per tutti i sensi alla scoperta delle bellezze del territorio.

All’incontro interverranno: Felice Casucci, assessore regionale al Turismo e alla Semplificazione Amministrativa Tiziana Maffei, direttore generale della Reggia di Caserta​ Gerardina Martino, assessore allo Sport del Comune di Caserta Caterina Coletta, vicesindaco del comune di Castel di Sasso Giuseppe Gallina, vicepresidente Audax Randonneur Italia, delegato Randonnée asd Cambia.

La Randonnée Reale Borbonica è un appuntamento di rilievo nazionale che vede ciclisti provenienti da molte regioni d’Italia e che interessa diversi siti e borghi del territorio casertano. L’iniziativa cicloturistica, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Cambia, è un percorso in cui si raccontano la storia e la bellezza dei siti in modo del tutto originale. 

“Queste esperienze – sottolineano gli organizzatori – sono rese possibili, come è noto, solo con la bici e in particolare dal modello del ciclismo slow della randonnée, che attiva uno spazio-tempo peculiare di presenza ciclistica e di dialogo tra gli attori. Non interessa la performance del partecipante, ma l’esperienza per tutti i sensi che regalano il percorso, l’itinerario, il viaggio. Grazie alla Direzione della Reggia di Caserta si terrà la presentazione nel Complesso vanvitelliano di un ciclo-itinerario di mobilità dolce, unico, che porterà a pedalare il 18 settembre da Castel di Sasso attraverso il Belvedere di San Leucio, il Parco Reale della Reggia di Caserta e l’Acquedotto Carolino fino alle Sorgenti del Fizzo, luogo di nascita dell’Acquedotto. Un’occasione per lanciare un messaggio di sostenibilità, sport, salute, enogastronomia e di valorizzazione e conoscenza dei luoghi attraversati”.

La presentazione è riservata alla stampa previo accredito. La richiesta va inviata entro l’11.09.22 a re-ce.comunicazione@cultura.gov.it. ​ La conferenza potrà essere seguita in streaming sulla pagina fb dell’Associazione https://www.facebook.com/CampaniaBici/

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Processo a Pinocchio, le scuole casertane a Montecitorio

Claudio Sacco  – «E’ stata un’esperienza davvero meravigliosa. Sono orgogliosa di aver partecipato all’iniziativa organizzata egregiamente dall’Unicef Italia in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Primo piano

Novità a Caserta, una web app per mettere in banca il tempo

Claudio Sacco – Banca del tempo di Caserta. E’ la web app che sarà presentata venerdì 8 ottobre alle 18 presso l’Istituto Buonarroti, sede del Museo Michelangelo. L’iniziativa è parte

Primo piano

Reggia, il progetto Memex Experience per gli abbonati over60

-Promuovere la coesione sociale attraverso strumenti digitali, offrendo un’esperienza “esclusiva e inclusiva” agli abbonati della Reggia di Caserta. Venti titolari over 60 di abbonamento al Complesso vanvitelliano hanno la possibilità di prendere parte al progetto Memex.ECCOM, organizzazione