Vaccini & Covid 19, webinar dell’Ordine dei Medici Caserta

Vaccini & Covid 19, webinar dell’Ordine dei Medici Caserta

Maria Beatrice Crisci

-Il periodo della pandemia si sta protraendo e, nell’attesa di poter riprendere gli eventi scientifici in presenza, l’Ordine dei Medici di Caserta sta organizzando una serie di incontri via web su varie tematiche. Molto interessante e di grande attualità quello che si svolgerà venerdì 19 febbraio sulla problematica delle vaccinazioni. Il tema è «Vaccini & Covid 19». L’evento, gratuito, sarà in diretta sulla pagina facebook dell’Ordine al link https://fb.com/medicicaserta a partire dalle ore 17,30.

La presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta Maria Erminia Bottiglieri sottolinea: «La campagna vaccinale sta procedendo molto bene e celermente nella nostra provincia, tutto bene organizzato, c’è sempre una “folla” ordinata nei vari centri vaccinali ma, purtroppo, ci sono ancora alcuni operatori sanitari che manifestano dubbi, paure nei confronti dei vaccini, e questo crea sconcerto e indecisione nella popolazione. L’appuntamento di venerdì servirà ad aiutare chi ha ancora perplessità sui vaccini su eventuali effetti collaterali».

Con la presidente Bottiglieri interverranno: Nicola Coppola, docente di malattie infettive dell’Università Luigi Vanvitelli, e Alberto Marra. ricercatore del dipartimento Scienze Mediche traslazionali dell’Università Federico II. «In tale presentazione – spiega il professore Coppola – si valuteranno le evidenze provenienti dalla letteratura scientifica sull’efficacia e la tollerabilità dei diversi vaccini a nostra disposizione contro il SARS-CoV-2, utili a contrastare la pandemia più grave degli ultimi decenni. Particolare attenzione verrà posta anche sulle questioni ancora aperte relative all’efficacia virologica e a lungo termine di questi vaccini, nonché l’impatto della diffusione delle nuove varianti virali»

Da parte sua il dottore Marra sottolinea: «Numerose evidenze riportano come l’infezione da SARS CoV 2 non si associ solo a una polmonite acuta, ma i pazienti guariti possano sviluppare in cronico una serie di complicazioni inerenti l’apparato cardiovascolare. Le evidenze sono ancora iniziali ma si conta presto di riuscire ad avere dei dati più solidi a tal riguardo».

Quindi, a moderare l’incontro i dottori Giovanni Cerullo (consigliere tesoriere dell’Ordine), Carlo Manzi (vicepresidente) ed Emanuele Spina (revisore dei Conti).

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10219 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Grazie, Nicoletta Orsomando! Il suo volto vera icona della tv

Maria Beatrice Crisci -Per oltre 40 anni è stata la signorina buonasera, Nicoletta Orsomando. Lei volto storico della Rai, originaria di Casapulla, alle porte della città della Reggia, è scomparsa

Primo piano

E la Reggia va! 9711 gli ingressi nella domenica al museo

Luigi Fusco -Ancora una #domenicalmuseo di successo per gli istituti culturali italiani. Si è confermato così, per terza volta consecutiva, il trend positivo dei musei e dei siti archeologici del

Primo piano

Conto alla rovescia per Terrae Motus. Arriva il finanziamento della Camera di Commercio

(Beatrice Crisci )   50mila euro da destinare esclusivamente all’allestimento della mostra Terrae Motus la più straordinaria collezione tematica sugli anni Ottanta ideata da Lucio Amelio gallerista napoletano illuminato e luminante.