Valerio Taglione, la Provincia dice sì alla medaglia al Merito

Valerio Taglione, la Provincia dice sì alla medaglia al Merito

Con decreto presidenziale, il n. 110, la Provincia di Caserta ha aderito alla richiesta ufficiale, unitamente ad altri comuni, della proposta di conferimento della medaglia d’oro al Merito ed al Valore Civile in memoria di Valerio Taglione. L’Ente ha così inteso offrire un giusto tributo al coordinatore del “Comitato di Don Peppe Diana” recentemente scomparso, per premiare la sua attività di eccezionale valore ed impegno sociale a favore della popolazione della sua terra.

“È con grande orgoglio – ha dichiarato Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta – che ho aderito alla proposta di insignire Valerio Taglione della medaglia d’oro al Merito ed al Valore Civile. È stato un esempio di virtù pubblica: un uomo che ha dedicato tutta la sua vita a portare legalità e amore in un territorio, quello casalese, devastato dalla violenza e dalla camorra. È stato e rimarrà per sempre un esempio per tutti noi – ha concluso Magliocca – perché ha dimostrato come la vita di ognuno possa essere quel seme in grado di generare una società nuova, all’insegna dell’impegno sociale e dell’amore per la propria terra”.

Valerio Taglione faceva parte del gruppo scout dell’Agesci di Don Peppe Diana e dopo l’uccisione del sacerdote, avvenuta il 19 marzo 1994, continuò il suo impegno sociale di resistenza contro la camorra ed il malaffare e, insieme ad altri giovani, costituì il “Comitato don Peppe Diana”, per difendere e proseguire l’insegnamento del grande sacerdote, esempio di dedizione e di amore per la propria terra. In questi anni la sua figura ha ben rappresentato un esempio di impegno di giustizia e di libertà soprattutto per i giovani.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Alternanza scuola-lavoro. I commercialisti casertani si attivano

Luigi D’Ambra – Domani giovedì 16 novembre l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha organizzato un convegno sul tema “Alternanza Scuola Lavoro e la professione del Commercialista”. L’evento è

Attualità

Rete ArcheoCales. Appello per il sito archeologico

“Venerdì 26 Agosto dalle 17  Cales ha bisogno di tutti noi. C’è bisogno di terminare alcuni lavori di pulizia e messa in sicurezza del sito archeologico, promossi dalla rete ArcheoCales”.

Comunicati

Spartiti venuti dal mare. Il Grand Tour fa tappa a Procida

-Un intreccio fra un viaggio metafisico, a ritroso nel tempo ed uno reale tra le chiese e le biblioteche d’Europa, sulle orme dei viaggiatori del Grand Tour, alla ricerca di