Valle di Maddaloni, è festa con la mela annurca e le auto
Ritorna a Valle di Maddaloni la terza edizione del “Raduno di auto e moto d’epoca”, in collaborazione con Luigi Palma e Aniello Farina.
Il giorno 16 ottobre, durante la XXIV edizione della “Festa della Mela di Valle di Maddaloni” che si terrà dal 13 al 16, i visitatori potranno ammirare le tantissime auto e moto d’epoca presenti, tutte bellissime e con una grande storia da raccontare. Per gli appassionati sarà come trovarsi in paradiso.
Con la collaborazione dell’APLI – Associazione Pro Loco Italiane, InnovaPRESS, Confcommercio, Coldiretti, Slow Food Caserta, Consorzio Mela Annurca Campana IGP, Ente Provinciale per il Turismo, Istituti Scolastici Iervolino “I Carissimi”, Rotaract, Associazione “LEO” Onlus, Amici di Maddaloni e con il patrocinio del Comune di Valle di Maddaloni e della Reggia di Caserta, il centro storico del paesino casertano si appresta a ospitare quella che viene considerata la “dama delle mele” e i caratteristici vicoli si trasformeranno in una grande e variopinta bottega a cielo aperto.
Tra uno stand di prodotti tipici e uno di artigianato locale, si troveranno dei punti di ristoro dove potrete assaggiare i piatti tipici della tradizione contadina e dello street food campano.
La “Festa della Mela di Valle di Maddaloni” è una manifestazione dove tradizione e innovazione viaggeranno pari passo lungo i binari della conoscenza. Molte saranno, infatti, le iniziative che spingeranno i visitatori ad avere un contatto diretto con la terra. Grazie a dei tour organizzati dagli alunni della Scuola Media Inferiore di Valle di Maddaloni con il supporto dei Rotaract di Maddaloni – Valle di Suessola, si potranno vedere gli alberi di mele, dai quali i frutti vengono colti ancora acerbi per esser adagiati sui melai, strisce di terreno ricoperte di paglia, sui quali le mele vengono deposte e girate più volte, per assumere il caratteristico colore rosso donato dall’esposizione diretta al sole. Inoltre, sarà possibile ripercorrere la storia del paese grazie a un trenino sightseeing, che porterà gli ospiti a passeggio per il cento storico.
Infine, sarà adibita un’area per la sosta dei camper, visto lo straordinario successo dello scorso anno.
Collaboratori d’eccezione, quest’anno, saranno, i ragazzi del Forum dei Giovani di Valle di Maddaloni e la nuova generazione del Rotary Club, i Rotaract di Maddaloni – Valle di Suessola.
Registi di tutte le attività per questo rinomato evento saranno la Pro Loco “Valle”, la InnovaPRESS e tutto lo staff dell’APLI.
Fonte: Comunicato stampa
About author
You might also like
“Room service”, la Reggia di Caserta si apre agli street artist
Maria Beatrice Crisci – La street art entra a palazzo. E che palazzo! La Reggia di Caserta. Attualmente è tutto un work in progress. L’inaugurazione è prevista per il 6 settembre.
Anche a Caserta l’Agenzia per il Lavoro si tinge di rosa
Claudio Sacco – Sabato 25 novembre a Caserta l’Agenzia per il Lavoro “Tempi Moderni” ha organizzato la colazione in Filiale presso la sede di via Galilei. L’iniziativa è rivolta alle
Museo civico Gaetano Filangieri. Un altro pezzo d’arte napoletano
(Mario Caldara) – Il 19 novembre è una data importante, che testimonierà ulteriormente quanto Napoli sia un pozzo d’arte senza fondo. Il Museo Civico Gaetano Filangieri ha da poco riaperto