Vanvitelli e la cripta della Chiesa di San Francesco di Paola
-Ciò che si percepisce, scendendo i pochi gradini che separano il piano superiore dell’antica chiesa di San Francesco di Paola (CE) al luogo ove sono deposti i resti del celebre architetto Luigi Vanvitelli, è l’assoluto fermarsi del tempo. Un vero è proprio salto nel passato è infatti ciò che vive il visitatore entrando nella cripta realizzata interamente a mano in pietra viva.
Qui, ad una temperatura insolitamente moderata e accompagnati dai canti della messa che si è celebrata al piano superiore – peraltro incredibilmente diffusi attraverso una piccola apertura posta nei pressi dell’altare che collega i due piani- si stagliano due ampi corridoi sormontati da un soffitto con volte a botte che creano suggestioni incredibili. L’ipogeo, chiuso al pubblico da tempo, conserva in un meraviglioso supporto di noce nazionale e vetro riproducenti le inziali LV, l’antico libro delle sepolture, il Liber Mortuorum, dove è chiaramente visibile anche il nome di Vanvitelli, architetto del Re.
Per l’occasione dei 250 anni , è stato inoltre realizzato, con l’ausilio della più moderna tecnologia, il volto tridimensionale del celebre architetto, ora esposto nella cripta sottostante la chiesa, la speciale cartolina con annullo, disponibile presso la postazione espositiva all’uopo realizzata e una bacheca in cui è stato esposta una speciale moneta bronzea commemorativa realizzata per l’occasione. Al cospetto di tutte le autorità civili, religiose e militari è stata poi scoperta l’opera donata alla chiesa dall’artista Delugan, collocata immediatamente sopra l’ingresso della cripta.
About author
You might also like
Cidis, laboratori ludico-didattici gratuiti per minori stranieri
-Il Cidis di Caserta ha attivato un nuovo corso gratuito per minori stranieri, riservato ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra gli otto e i quattordici anni. Il laboratorio, in programma nelle aule
L’Itis Ferraris diventa Liceo del Gusto, testimonial Andy Luotto
Maria Beatrice Crisci – L’istituto alberghiero Ferraris di Caserta diventa Liceo del Gusto Campano. A darne notizia in una nota è la dirigente scolastica che per mercoledì 22 gennaio alle
Arte, dalle scuole alla Reggia per la Piccola primavera dorata
Luigi Fusco – Sabato 23 ottobre, a partire dalle 10 da Piazza Alfonso Ruggiero di Caserta fino al Parco Reale della Reggia vanvitelliana, si svolgerà la performance “Piccola Primavera Dorata”