Vanvitelli icona phygital, Flavio Lombardi espone al Belvedere
– Venerdì 26 maggio, dalle 10 alle 19, nella cornice del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, l’artista casertano Flavio Lombardi presenterà “Luigi Vanvitelli”, la sua nuova collezione phygital. La mostra è inserita nell’ambito del convegno internazionale «Il genio, l’eredità. 1773-2023». Lo skyline della Reggia di Caserta, disposto su livelli fluorescenti e translucidi, funge da sfondo al suo ideatore, che si presenta (chiamato in causa dall’artista) con autorità e autorevolezza. Ancora, la sagoma di Luigi Vanvitelli immaginata in chiave Pop, proietta l’attenzione verso una delle sue creazioni più belle: i Ponti della Valle, tra le opere di maggiore interesse architettonico e ingegneristico mondiale del XVIII secolo.
Flavio Lombardi rafforza il suo legame, senso di identità e appartenenza al territorio e rende omaggio al Maestro, ricordandone la figura di architetto, ingegnere, scenografo e pittore in chiave Phygital, neologismo, crasi tra “fisico” e “digitale”: l’uso della tecnologia per costruire un ponte tra il mondo fisico e il mondo digitale.
Con l’installazione di microcircuiti elettronici presenti all’interno dei suoi lavori, l’artista offre a chiunque la possibilità di fruire di tutte le informazioni relative alle opere e al tempo stesso, attraverso codici sviluppati dai microchip (inglobati all’interno delle tele) inviati alla blockchain, ne protegge autenticità e unicità.
Nato a Caserta nel 1984, Flavio Lombardi, è un artista di formazione autodidatta, fortemente alimentato dalla passione per il disegno. Dal 2015 vanta mostre collettive e personali nazionali. L’artista ha sviluppato nel tempo un linguaggio sempre più personale caratterizzato dall’uso di software di grafica, linguaggio che gli ha permesso di collocarsi nella corrente artistica della digital art (www.flaviolombardi.com).
Partendo dallo studio della tecnologia applicata all’arte e attraverso uno scambio costante e sinergico con esperti di arte e informatica, nei primi mesi del 2023 Flavio Lombardi approda all’attuale visione artistica Phygital, neologismo, crasi tra “fisico” e “digitale”: l’uso della tecnologia per costruire un ponte tra il mondo fisico e il mondo digitale.
Dallo scorso aprile, con il nickname “Phygipop“, l’artista è presente nel mondo NFT su World of V (https://worldofv.art), il primo e più grande marketplace di #GreenNFT su VeChain.
About author
You might also like
L’Orchestra Scarlatti al Santuario di Sant’Anna
Sarà l’Orchestra “Scarlatti” di Napoli la protagonista assoluta del Concerto di Natale in programma domani, giovedì 22 dicembre alle ore 18,30, presso il Santuario di Sant’Anna a Caserta. L’evento, di
Ospedale Caserta. Per la Giornata del Rene, la Reggia in blu
-La prevenzione della malattia renale cronica è il concetto ispiratore della campagna di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza con screening nefrologico gratuito, che l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di