Venerdì Santo a Capua, quando l’Addolorata incontra il Figlio

Venerdì Santo a Capua, quando l’Addolorata incontra il Figlio

Luigi Fusco

– Tutta Capua si è stretta in piazza dei Giudici in occasione del tradizionale Incontro del Venerdì Santo. Dopo due anni di assenza, a causa della pandemia da covid-19, i simulacri della Vergine Addolorata e dell’Ecce Homo hanno ripreso il cammino processionale per le strade della città.
Dalla chiesa della Maddalena, di fondazione trecentesca, è partito il corteo, composto dai fedeli e dai sodali della Confraternita di Santa Monica, che ha accompagnato la Madonna, la cui sacra effige, di ambito napoletano del Settecento, è stata portata in spalla dagli accollatori dell’Associazione Accollatori Capua.
Dalla Cattedrale ha preso, invece, avvio la processione dell’Ecce Homo, il cui pregevole busto del tardo Settecento è stato sostenuto dai confratelli della Congregazione del SS. Crocifisso degli Agonizzanti ed Ecce Homo. Dietro il simulacro vi era il popolo in preghiera e i componenti dell’Arciconfraternita Maria SS. delle Grazie – Vulgo Santella.
I due cortei hanno preso strade diverse per poi far incontrare a mezzogiorno la Madonna e Gesù nella principale piazza della cittadina capuana.


Le trepidazioni sono state forti. La preghiera e le richieste di intercessioni si sono fatte più intense. Un pianto a dir poco collettivo ha rotto il silenzio del dolore e del sacrificio coinvolgendo emotivamente tutti le persone presenti nello storico scenario di piazza dei Giudici.
A seguire sono intervenuti le parole e gli inviti alla penitenza espressi dall’Arcivescovo di Capua S. E. Mons. Salvatore Visco e le orazioni recitate da don Gianni Branco di Parrocchie Capua Centro.
Al canto del Miserere “Madre” e “Figlio” poi hanno preso strade opposte, rinnovando così la secolare ciclicità della morte e redenzione di Cristo.


In serata, poi, si è svolta in Cattedrale la funzione dell’Adorazione della Croce, celebrata dal vescovo Visco, e al suo termine è iniziata la processione del Gesù Morto.
Ad accompagnare il Cristo deposto, come da consuetudine, sono state le Figlie di Gesù Morto, mentre la Vergine è stata nuovamente supportata dagli accollatori capuani.
Anche per quest’altro evento sacro sentita è stata la partecipazione del popolo e delle congreche che da sempre sono coinvolte nei riti del Venerdì Santo.
Nel rispetto della fede, la tradizione a Capua, nonostante il persistere del covid, è stata mantenuta.
Ora non resta che attendere la Pasqua e la Resurrezione di Cristo, così da portare una nuova linfa vitale che dia pace e serenità al mondo intero.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1139 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Shakespeare’s Summer Dream, festival al via con Riccardo III

Comunicato stampa Dopo il lockdown la compagnia irpina “Il Demiurgo” presenta il suo cartellone estivo, organizzato in un festival interamente dedicato al Bardo: Shakespeare’s Summer Dream.L’esordio è già fissato per

Primo piano

Francesco Di Leva ospite di Visioni Reali, l’intervista

Maria Beatrice Crisci – L’attore Francesco Di Leva ospite di Visioni Reali alla Reggia di Caserta. L’intervista per Ondawebtv

Comunicati

Crooning Soon, Mario Biondi all’Arena dei Pini di Baia Domitia

-Mario Biondi torna a esibirsi in Campania con una nuova tappa del tour “Crooning Soon – Anteprima estate 2023”, prodotto e organizzato da Friends&Partners/Baobab Music and Ethics. Martedì 25 luglio alle ore 21 si esibirà