Venerdì Santo a Capua, ritorna l’Incontro in piazza dei Giudici

Venerdì Santo a Capua, ritorna l’Incontro in piazza dei Giudici

Luigi Fusco

-Dopo due anni di assenza, torna a Capua il tradizionale “Incontro” in piazza dei Giudici, l’evento sacro più atteso dalla cittadinanza, il momento liturgico più intenso che mette insieme fede, emozioni, storia e devozione. Nella giornata del Venerdì Santo, a mezzogiorno, davanti alla Chiesa di Sant’Eligio si incontreranno l’Ecce Homo e la Vergine Addolorata. Madre e figlio si incroceranno durante il cammino di passione che condurrà sulla croce Cristo. Ad accompagnare le effigi della Madonna e di Gesù ci saranno le preghiere animate dal clero e recitate dai fedeli, supportate dalla devozione e dalla forza fisica degli accollatori dell’Associazione Accollatori Capua e dai confratelli della Congregazione del SS. Crocifisso degli Agonizzanti ed Ecce Homo.  Come da secolare consuetudine ad affiancare il corteo sacro ci saranno, da una parte e dall’altra, anche le Confraternite di Maria SS. delle Grazie – Vulgo Santella e di Santa Monica – Maria SS. Addolorata. I simulacri della Madonna e del Cristo cominceranno ad esser portati in processione per il centro storico dal mattino presto, percorrendo strade diverse. Il loro passaggio nelle varie zone della città sarà per i capuani un segno tangibile della loro presenza, tanto cercata, negli ultimi due anni, per poter rivolgere accorate preghiere e chiedere una grazia per sé stessi e per i cari, ma anche per il mondo intero, invocando, nel contempo, la fine della guerra in Ucraina e della pandemia da covid-19.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1159 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Gioco d’azzardo. Via le slot da bar e tabaccherie

(Samuele Ciambriello) – Guerra alla ludopatia, un taglio del 30%, arriva la riforma del gioco d’azzardo. Per il Governo il testo sarà varato entro il prossimo 20 ottobre. Centoventimila slot

Attualità

Update in neurologia, una giornata di formazione ad Aversa

Maria Beatrice Crisci -«Update in neurologia» è questo il tema del convegno in programma venerdì 19 maggio presso il Seminario Vescovile di Aversa dalle 8,30 alle 17,30. Responsabili scientifici dell’evento:

Primo piano

Capua. Atteso insediamento dell’arcivescovo Pietro Lagnese

Luigi Fusco -Attesissimo è a Capua l’arrivo di Sua Eccellenza Monsignor Pietro Lagnese e del suo insediamento sulla Cattedra della secolare arcidiocesi. Il già vescovo di Caserta, originario di Vitulazio,