V:ertigo, in Ateneo i registi Fabio e Damiano D’Innocenzo

V:ertigo, in Ateneo i registi Fabio e Damiano D’Innocenzo

(Comunicato stampa) – I registi Fabio e Damiano D’Innocenzo alla Vanvitelli per V:ertigo, la rassegna su Cinema e Follia. È il secondo appuntamento della prima edizione di V:ertigo in Ateneo (ore 10 – Rettorato viale Ellittico a Caserta), il progetto finanziato dal Ministero della Cultura, Direzione generale CINEMA E AUDIOVISIVO e in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. Una rassegna che vede la presenza di registi, ricercatori e docenti, affiancati da critici e giornalisti cinematografici, al fine di avvicinare un pubblico di non addetti ai lavori e di giovani, al cinema e alle ricerche scientifiche legate alla storia della follia. Il progetto, promosso dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con la Direzione scientifica dei docenti Antimo Cesaro, Delegato del Rettore alla Cultura, e Marianna Pignata, Delegata alle Pari Opportunità, organizzato da Cineventi, con la Direzione Artistica di Remigio Truocchio, ha come obiettivo di incentivare un ritorno alla cultura del cinema quale mezzo di espressione artistica, strumento di crescita culturale, di comunicazione e coesione sociale anche negli ambienti universitari. Ogni proiezione sarà, perciò, accompagnata da un talk in cui si metteranno in evidenza sia profili scientifici legati alle tematiche affrontate nei film, che aspetti più propriamente cinematografici.

L’appuntamento di domani è aperto al pubblico ed in collaborazione con il Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta. L’incontro è curato dal critico cinematografico Federico Pontiggia.

******

Damiano D’Innocenzo (Roma, 14 luglio 1988) e Fabio D’Innocenzo (Roma, 14 luglio 1988) sono due registi, sceneggiatori, poeti e fotografi.

Nel 2018 realizzano il loro primo lungometraggio La terra dell’abbastanza e hanno l’occasione di presentarlo nella sezione “Panorama” della 68ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, suscitando l’interesse di critica e pubblico. Il film ottiene numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui miglior opera prima e migliori registi esordienti ai Nastri d’argento 2018. Successivamente collaborano alla sceneggiatura del film di Matteo Garrone Dogman.

Nel 2019 pubblicano con La nave di Teseo la loro prima raccolta di poesie Mia Madre è un’arma. Nel 2020 pubblicano con Contrasto il loro primo libro fotografico Farmacia Notturna.

Il loro secondo film da registi, Favolacce, è stato selezionato in concorso al Festival di Berlino 2020 e ha ricevuto l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura, anch’essa firmata da loro. Il film vince anche cinque Nastri d’argento 2020, tra cui miglior film.

Il terzo film, America Latina, viene proposto in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2021.

La loro miniserie televisiva Dostoevskij ha debuttato nella sezione “Berlinale Special” della 74ª edizione del Festival di Berlino.

About author

You might also like

Primo piano

Signori, c’è Totò al Piccolo di Caserta! “Non sono bazzecole”

(Enzo Battarra) – Omaggio del Piccolo Teatro di Caserta a Totò nel 50esimo anniversario dalla scomparsa. “Non sono bazzecole” è lo sopettacolo elaborato e diretto da Ottavio Buonomo in scena al CTS

Primo piano

L’inventore di Pulcinella, Silvio Fiorillo. Il libro a Capua

Luigi Fusco -L’inventore di Pulcinella, Silvio Fiorillo, è il titolo del libro di Giuseppe Centore che verrà presentatodomenica 19 febbraio, alle 10.30, presso La Sala Liani del Museo Provinciale Campano

Primo piano

Un calendario tutto da spogliare. Girls al Comunale di Caserta

Maria Beatrice Crisci – Che sarebbe stato divertente era da aspettarselo! Le premesse c’erano tutte. Si parla di «Calendar girls», lo spettacolo in scena al Teatro Comunale di Caserta. È