Vinalia, tra show cooking, cinema sotto le stelle e arte
-Oggi seconda giornata di Vinalia all’insegna dell’innovazione. Ricco il programma della rassegna in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi in provincia di Benevento. Il tema è “Mille ragioni, per mille passioni” ed è promosso dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia. Stasera, saranno due gli chef nel secondo appuntamento con lo show cooking previsto nel Piazzale d’Armi (ore 20,30) del castello medievale: Raffaele D’Addio del Foro dei Baroni di Puglianello e Gianluca Pingue di Casa Palladino di Guardia Sanframondi.
Partenza affidata a Entrée “Pane e olio” con pane prodotto da “Il Foro” (prossima apertura a Sant’Agata de’ Goti) e olio prodotto da “Uliveti Castel San Martino” di Solopaca; Antipasto – La mia parmigiana di melenzane, in abbinamento Spumante di Falanghina del Sannio brut – Cantina di Solopaca; Primo – Gnocco di patate con maialino da latte e spuma di scamorza affumicata, in abbinamento Luì-Greco del Sannio della cantina Vigne Storte. Il Primo e l’antipasto saranno elaborati dallo chef Raffaele D’Addio; Secondo – Stracotto di guancia con spaghetti di zucchine alla scapece, in abbinamento Vigna Panacea – Aglianico della cantina Vigne Storte; Dessert – Pesca e vino, in abbinamento O5 Moscato della Cantina di Solopaca. Il secondo e il dessert verrannoelaborati dallo chef Gianluca Pingue.
Per il programma collaterale, invece, domani alle ore 18,30 nell’Ave Gratia Plena, toccherà al Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, che porterà in scena il recitativo “… di gente, di collina, di vigne e altre contadinerie” – Omaggio a Cesare Pavese. Questi, diretti da Pasquale Di Cosmo, i giovani interpreti: Domenico Falato, Gabriele Foschini, Luigi Morone e Annibale Uccellini.
Sempre domani sera (ore 20,30), per la rassegna “Cinema sotto le stelle… Gourmet”, nella splendida cornice di Palazzo Marotta-Romano, sarà proiettato il film “I giorni della vendemmia” di Marco Righi; si degusterà e si parlerà di Camaiola ex Barbera del Sanniocon il giornalista Pasquale Carlo e di Piedirosso e si degusterà un panino gourmet, per una proposta firmata dal Cinema Modernissimo e Fabulae Experience-wine bar di Telese Terme.
Ma a Vinalia c’è dell’altro. VinArte, per la direzione del prof. Giuseppe Leone, è il percorso di arte e cultura del vino teso a promuovere il vino come opera d’arte e utilizzare l’arte come mezzo per comunicare il vino. In mostra, nel Borgo degli artisti e nell’Ave Gratia Plena, opere di pittura, porcellana tenera e scultura dei maestri contemporanei: Marco Abbamondi, Max Coppeta, Maya Pacifico, Nicola Rivelli e Aniello Scotto insieme con un presepe della Real Scuola di Capodimonte. E ancora le sculture degli artisti Mariano Goglia, Ernesto Pengue e Carmine Carlo Maffei e il suo atelier Pietre Vive. Completa VinArte un’esposizione fotografica a cura di Azzurra Immediato, allestita con gli scatti di Libero De Cunzo, Manuele Geromini, Fiorella Iacono, Federico Iadarola, Fabio Ricciardiello, Anna Rosati, Marco Lombardo, Pasquale Palmieri, Natalino Russo, Luigi Salierno, Luca Vidali, Federica Assini, Pasquale Di Cosmo, Francesco Garofano, Mariagrazia Pigna e Germana Stella.
Per maggiori informazioni e prenotazioni si può visitare il sito internetwww.vinalia.it, il profilo facebook Vinalia.
About author
You might also like
Troisi vede Napoli da Castel dell’Ovo, tributo al Massimo poeta
Maria Beatrice Crisci – Inaugurata a Castel dell’Ovo la mostra multimediale “Troisi poeta Massimo“. Dopo il grande successo della mostra romana e l’attesa dovuta all’emergenza sanitaria, è arrivata finalmente nella
Commercialisti casertani in festa, brindisi auguri & attestati
Maria Beatrice Crisci – Sono ventitré i dottori commercialisti iscritti all’Ordine di Caserta che hanno tagliato quest’anno il nastro dei 25 anni di lavoro. Gli attestati sono stati consegnati in occasione della
Caserta. Il sound di Mantovanelli è per Maria, l’ancilla Domini
Maria Beatrice Crisci – Rientra nel programma casertano Happy Theatre, Comunalia 2017/18, il concerto dedicato alla Madonna e più in generale alle donne e alle madri. Il titolo è “Ecce Ancilla Domini.