Violenza sulle donne, all’Ordine dei Medici si fa formazione

Violenza sulle donne, all’Ordine dei Medici si fa formazione

Maria Beatrice Crisci

 – FEEL ovvero Femicide Emergency On European Levelè il progetto dell’Unione Europea il cui obiettivo è quello di puntare su una formazione specialistica dei professionisti che sono istituzionalmente deputati a combattere la violenza contro le donne. Il corso si terrà presso la sede dell’Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Caserta presieduto da Maria Erminia Bottiglieri. Il corso è diviso in tre moduli ed è destinato agli operatori socio sanitari e alle forze dell’ordine. Capofila del progetto è l’associazione Spazio Donna.

Maria Erminia Bottiglieri  Pres. Ordine Medici Caserta

Maria Erminia Bottiglieri
Pres. Ordine Medici Caserta

Il primo appuntamento è per martedì 8 ottobre dalle ore 15 alle 18. Due gli argomenti: presentazione del caso studio e conoscenza del fenomeno della violenza di genere, stereotipi e pregiudizi culturali. Le altre lezioni sono in programma per il 15, il 22 e il 29 ottobre. Poi, il 5, il 12 e il 19 novembre.

La violenza domestica è riconosciuta dall’Oms come la prima causa di morte delle donne tra i 16 e 44 anni. Una recente indagine europea indica che un terzo delle vittime, il 34%, ha subito da parte dell’ex partner forme diverse di violenza fisica. La violenza psicologica è persino più elevata. In alcuni dei Paesi coinvolti si registra in media una uccisione ogni tre giorni. Il progetto Feel intende incrementare le conoscenze, le abilità e le competenze dei professionisti che operano in Pronto Soccorso e nelle Forze dell’Ordine al fine di fornire strumenti necessari per attivare un sistema operativo inter-istituzionale in grado di affrontare il tema della violenza di genere e iniziare un ciclo virtuoso che ponga fine al fenomeno drammatico del femminicidio.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Gli NTF di Bruno Donzelli al top, spacca il primo curated drop

Luigi Fusco Qualche giorno fa il primo curated drop, ovvero la vendita di opere digitali, dell’artista Bruno Donzelli. Un successo! L’artista napoletano di levatura internazionale, che da decenni ha scelto

Primo piano

La Musica è dipinta al Belvedere, Pietro Condorelli

Maria Beatrice Crisci – Il chitarrista Pietro Condorelli tra i protagonisti della serata di fine estate al Belvedere di San Leucio con La Musica è dipinta. L’intervista