Violenza sulle donne e difesa personale, non solo tecniche

Violenza sulle donne e difesa personale, non solo tecniche

Tiziana Barrella -La lotta contro la violenza e la sopraffazione di donne e soggetti fragili continua attraverso l’attività di professionisti e volontari che, nel desiderio di ripristinare i turbati equilibri, insegnano a difendersi da molestatori o possibili aggressori. E’ proprio a Caserta infatti che oggi si è tenuto uno stage formativo aperto al pubblico attraverso cui, il maestro di fama Vito Lettieri, ha insegnato agli attentissimi discenti, alcune tecniche di difesa personale. Il maestro, oltre ad aver creato una vera e propria aula all’aria aperta in cui le coppie spontaneamente formatesi sperimentavano le tecniche spiegate, ha anche evidenziato come sia necessario, associare alla tecnica un atteggiamento mentale che possa disorientare l’aggressore.

La paura è una delle emozioni più deleterie e talvolta paralizzante. Quando si ha paura, non sempre si realizzano delle scelte sagge o utili ad affrontare la situazione in atto, in caso di una eventuale aggressione infatti, è utile non solo apprendere le tecniche di difesa/offesa, ma imparare a controllare l’emotività in modo da non divenire una preda facile. Essere solidi e centrati è certamente destabilizzante per chi si ha di fronte.Lo stage si è svolto sul campo cinofilo di Antonino Gerace.

About author

Tiziana Barrella
Tiziana Barrella 117 posts

Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano. Segue numerose attività formative per alcune Università italiane. Svolge docenza e formazione per enti pubblici, privati e università. Profiler e studiosa di criminologia e psicologia comportamentale, nonché specializzata già da anni, nello studio della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, con una particolare attenzione rivolta al significato in chiave criminologica delle azioni eterolesive ed autolesive, necessarie per la redazione di un profiling.

You might also like

Comunicati

Con i miei occhi, l’autismo si racconta nel contest del Manzoni

– Anche quest’anno le scuole della provincia di Caserta hanno risposto e aderito con entusiasmo alla terza edizione del Concorso “Con i miei occhi. L’autismo raccontato da chi lo vive”.

Comunicati

Un inno alla resilienza il Carditello Festival, si parte il 3 luglio

– È un inno alla resistenza e alla rinascita della Campania Felix quello che, dal 3 luglio al 29 agosto, ispirerà la seconda edizione del Carditello Festival. La rassegna musicale è organizzata nel suggestivo ippodromo

Primo piano

Maturità fa rima con vaccinazione, campagna regionale al via

Claudio Sacco – Dalle 22 di ieri sera è stata aperta la piattaforma telematica per le adesioni alla campagna vaccinale riservata ai cittadini campani dai 17 ai 20 anni, che