Vittorio Giorgi: ecco il manifesto delle lotte tradizionali

Vittorio Giorgi: ecco il manifesto delle lotte tradizionali

-Le Lotte Tradizionali sono quelle lotte praticate a scopo ludico da secoli, in determinate regioni geografiche o da determinate etnie, che di generazione in generazione sono state trasmesse fino a noi, oggi. Esse fanno parte della grande famiglia degli Sport Tradizionali, detti anche Ethnosport, contraddistinti con l’acronimo “TSG” (Traditional Sports and Games), universalmente riconosciuto. Nella “Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport”, l’UNESCO ha dichiarato che la pratica dello Sport è un diritto fondamentale di ogni essere umano e che gli Sport e Giochi Tradizionali fanno parte del patrimonio intangibile e rappresentano un simbolo della diversità culturale delle nostre società. Ha, poi, iscritto alcune Lotte Tradizionali nella “Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.

Negli ultimi anni, alcune Lotte Tradizionali hanno dato vita a delle proprie Federazioni Internazionali che, grazie al supporto del Ministero dello Sport dei loro paesi, alle competizioni internazionali, seminari e corsi di formazione, nonché ai social media, si sono sviluppate oltre i confini nazionali, diventando così degli Sport Internazionali. 

Il termine “lotta”, derivante dal latino “lŭcta”, indica il combattimento a corpo a corpo di due contendenti che, senz’armi e attrezzi, cercano di dominarsi e atterrarsi a vicenda con l’allacciamento delle membra e la pressione del corpo (Dizionario etimologico Treccani).

Il termine “sport” deriva dal francese antico “desport” che significa divertimento e, a sua volta, deriva dal latino “deportare” che significa uscire fuori porta, allontanamento, dunque, uscire dalle mura della città per svolgere attività fisica. Questa parola latina nella lingua italiana diventa “diporto”, che già nel dodicesimo secolo aveva il significato di divertimento. Il suddetto termine francese nella lingua inglese si trasforma in “disport” che, poi, nel sedicesimo secolo, viene abbreviato in “sport” e, nel corso del tempo, adottato da tutte le lingue del mondo. 

Il termine “tradizione” significa trasmissione nel tempo, di generazione in generazione, di memorie, notizie e testimonianze, nonché delle consuetudini, usi, costumi, modelli e norme di un popolo. Il sostantivo tradizione deriva dal latino “traditio-traditionis” (consegna, trasmissione), il cui verbo “trādo, trādis, tradidi, traditum, trādĕre” significa consegnare (in mano ad alcuno). “Trado” è la contrazione di trans-do, dall’altra parte, al di là. Va osservato che il termine tradizione, in inglese è “tradition”, francese “tradition”, spagnolo “tradición”, tedesco “traditionell”, russo “tradition”. Una radice etimologica che accomuna da secoli Popoli e Culture. 

Le Lotte Tradizionali sono, quindi, degli Sport caratterizzati da un forte spirito agonistico, antichi valori, identità culturale e dalla continuità storica, ossia la “traditio”. Per questo, le loro competizioni attraggono sempre moltissimi atleti e spettatori da tutti i paesi del mondo. Negli ultimi anni le Lotte Tradizionali hanno assunto significati e finalità che vanno ben oltre l’aspetto sportivo: amicizia tra i Popoli, rispetto delle tradizioni culturali e delle diversità, sensibilizzazione sui temi dell’ecologia, valorizzazione del turismo sostenibile. Si può, quindi, affermare che le Lotte Tradizionali hanno antiche radici e un luminoso futuro!
Il Manifesto delle Lotte Tradizionali è stato scritto il 16 dicembre 2022, in Caserta, da Vittorio Giorgi, avvocato e manager sportivo, Presidente “Federazione Italiana Kurash e Lotte Tradizionali”.

Comunicato stampa

About author

You might also like

Comunicati

Un inno alla resilienza il Carditello Festival, si parte il 3 luglio

– È un inno alla resistenza e alla rinascita della Campania Felix quello che, dal 3 luglio al 29 agosto, ispirerà la seconda edizione del Carditello Festival. La rassegna musicale è organizzata nel suggestivo ippodromo

Comunicati

Grenoble, cinema al femminile con cinque eventi in terrazza

-Il Grenoble apre la sua terrazza panoramica e diventa cinema all’aperto. Da martedì 29 giugno e ogni lunedì fino al 26 luglio alle ore 21, l’Institut Français Napoli (via Crispi, 86) in collaborazione

Primo piano

La Cattura, a Casal di Principe la presentazione del libro

(Comunicato stampa) -“L’abbiamo preso!” urla al telefono il colonnello dei carabinieri. Sono le 9.12 del 16 gennaio 2023 e con quella telefonata la storia d’Italia cambia per sempre. A Palermo