Vittorio Messina da Nicola Pedana, si presenta il catalogo
– Sarà lo stesso artista Vittorio Messina a presentare sabato 20 maggio alle ore 19 al pubblico il catalogo della sua personale “In un certo senso infinito” alla Galleria Nicola Pedana Arte Contemporanea. Con lui il critico e storico d’arte Marco Tonelli, curatore della mostra, e il gallerista Pedana a fare da “padrone di casa”.
Come si legge in una nota diffusa alla stampa, la realizzazione del volume, accuratamente stampato presso l’industria poligrafica Nappa di Aversa, conclude praticamente un ciclo espositivo iniziato con il vernissage del 25 marzo scorso e anticipa di poco la chiusura della mostra prevista per lunedì 22 maggio.
Il raffinato catalogo, oltre a contenere l’ampio e analitico saggio introduttivo di Marco Tonelli, documenta fotograficamente le tre opere principali site-specific presentate, le tre installazioni ambientate proprio in galleria. La pubblicazione contiene anche le immagini delle altre opere a parete esposte, oltre a una breve biografia ragionata di Vittorio Messina.
Scrive il curatore nel suo testo: “In un certo senso infinito vuole essere un titolo di una mostra, maanche una provocazione intellettuale, un modello visivo, una comunicazione estetica, un’affermazione che sollecita domande”.
Per poi proseguire: “Vittorio Messina è un artista a cui piace sfidare inafferrabili e sottili inquietudini, praticando installazioni che vogliono spingersi oltre la loro pur oggettiva materialità costruttiva. Le sue opere sono tentativi di uscire dalla gabbia del pensiero razionale, dalle ovvietà dei dati sensibili, dai dogmatismi del trascendente, anzi ambiscono in un certo senso a fondere razionalità-sensibilità-metafisica nell’opera d’arte. Oltre la metafora, oltre l’analogia, forse l’opera di Vittorio Messina è da sempre in cerca di un’estetica basata proprio sull’in un certo senso, essenza stessa dell’Arte, che è a sua volta un concetto inafferrabile, non delimitabile, illimitato. Ovvero, in un certo senso, infinito”.
About author
You might also like
Aurora, per te Miss Italia continua. Marcianise chiama Jesolo
Maria Beatrice Crisci –Aurora Tartaglione di Marcianise è prefinalista nazionale per l’edizione di Miss Italia 2023 con il titolo di Miss Costiera Amalfitana. Le selezioni si sono svolte a Cava
Fiab Casertainbici, Appiaweek a Calatia e Santa Maria a Vico
(Comunicato stampa) -AppiaWeek è un evento diffuso che attiva decine di associazioni lungo il tratto Roma-Brindisi per sensibilizzare sull’utilizzo della direttrice Appia per un turismo responsabile e sostenibile, come le
Parking Day, la Fiab Caserta “occupa” il quartiere Acquaviva
Maria Beatrice Crisci -Parking Day nel quartiere Acquaviva per iniziativa della Fiab Caserta. Un’iniziativa questa che rientra nel programma di eventi organizzati dall’associazione guidata da Carlo Scatozza in occasione della