WAYouthack, in gara anche gli allievi dell’Isiss Terra di Lavoro
– Ha preso il via giovedì 5 aprile anche a Caserta la manifestazione nazionale WAYouthack, un hackathon che si svolge in 35 scuole italiane fino alle 19 di venerdì 6 aprile. Ben tre gli istituti casertani individuati dal Miur: l’Isiss Terra di Lavoro, il Buonarroti e il Giordani.
Al Terra di Lavoro la manifestazione si svolge presso la sezione SIA ubicata nel plesso di via Acquaviva a Caserta. Un’ala della struttura è stata completamente dedicata all’accoglienza dei 35 alunni, in particolare delle classi terze e quarte dei vari indirizzi, suddivisi in 6 squadre, con la possibilità anche di fruire dei nuovi ed attrezzati laboratori.
Ma cosa è un hackaton? È una gara tra sviluppatori, designers e makers, ma anche un’occasione unica per mettere alla prova le proprie capacità affinandole con la pratica e per imparare nuove tecnologie migliorando le proprie abilità.
Gli hackaton organizzati dal Miur hanno l’intento di stimolare negli alunni maggiore fiducia nelle proprie capacità e idee, proponendo come “scopo” un progetto legato all’ambiente scolastico, diventando così costruttori attivi della realtà-scuola in cui devono crescere e studiare .
Il tema assegnato alle 6 squadre del Terra di Lavoro è quello di proporre soluzioni legate al miglioramento dell’orientamento scolastico. I lavori delle squadre saranno valutati come in tutti gli altri Hackaton, ovvero secondo la metodologia PITCH (essere sintetici, catturare l’attenzione di chi ascolta sin dall’inizio, gestione ottimale del tempo a disposizione e sua rimodulazione, capacità di rispondere in modo pertinente alle domande, etc…). In questo Hackaton ogni squadra avrà a disposizione 5 minuti: 3 per presentare la propria idea e 2 per rispondere alle domande.
Nel pomeriggio del 6 aprile tutte le squadre presenteranno i loro progetti alla commissione esaminatrice che sarà composta da: Emilia Nocerino, Dirigente Scolastico, Pasquale De Crescenzo, personale ATA, Ersilia Salvatore, Docente di Informatica dell’ Istituto, Tassatone Francesca, ex alunna laureata in Informatica all’università di Salerno, e Antonello Fabrocile, Consigliere comunale. L’istituto ha messo in palio un premio per gratificare la Squadra vincitrice, ed in piu una delegazione di quest’ultima parteciperà al meeting nazionale che si terrà a Roma prossimamente.
Va sottolineato che tutta la manifestazione – pur godendo dell’appoggio e della guida della dirigenza, del personale amministrativo e dei docenti dell’Istituto – è stata interamente organizzata dal rappresentante della scuola all’interno di WaYouth, Gerardo Tagliafierro, che ha coordinato un gruppo di compagni dei vari indirizzi. Alcuni di questi, insieme a Tagliafierro, hanno partecipato all’Hackaton che si è svolto dal 25 al 27 novembre 2016, presso la Reggia di Caserta, e in quell’occasione risultarono, con la loro squadra, fra i vincitori della competizione.
Potete seguire l’evento in simultanea su tutto lo stivale sui social di Wayouth
INSTAGRAM: @wayouth_wy
FACEBOOK: https://www.facebook.com/wayouthit/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC2ptkwXKpAiUxbjSKx7C1Mg
SITO WEB: https://www.youtube.com/channel/UC2ptkwXKpAiUxbjSKx7C1Mg
About author
You might also like
E’ qui la festa. Musica sotto l’albero in piazza Dante
Partirà ufficialmente oggi pomeriggio il programma degli eventi natalizi della città di Caserta, che quest’anno vede uniti nell’organizzazione il Comune, la Camera di Commercio e i privati. Oggi 8 dicembre
Le mille e una Napoli, al Trianon il ciclo di conferenze cantate
-Giovedì 27 gennaio alle 20 al Trianon Viviani il secondo dei sette appuntamenti tematici de “Le mille e una Napoli”, il ciclo di “conferenze cantate” presentato dalla cantante Francesca Colapietro e il pianista Mariano
Live in Garden, a Coroglio con Gianni Simioli
Luigi D’Ambra – Sul palco del Beer Garden l’appuntamento è con il soud ricco e coinvolgente. Venerdì 28 luglio, alle 22.30 a Napoli in via Discesa Coroglio 34 al via la