Word art day. Da Nida la mostra di Claudia Mazzitelli
(Antonella Guarino) Nel suggestivo atelier Nida, in Via Mazzini a Caserta si è svolta, sabato scorso la rassegna di arte visiva “Minimalia” promossa dalla Iaa (International Association of Art) partner ufficiale dell’Unesco. In occasione della Giornata Mondiale dell’Arte, l’Aiapi (l’Associazione Arti Plastiche Italia) ha invitato artisti riconosciuti dall’Unesco, a realizzare manifestazioni, convegni e rassegne visive. La manifestazione è stata presentata da Angelo Calabrese, storico dell’arte che ha illustrato le opere di Claudia Mazzitelli e Giuseppe de Michele, entrambi artisti campani.
Nelle sue opere, Claudia Mazzitelli ritrae personaggi femminili che indossano abiti realizzati con tessuti preziosi e cappelli di seta, pelle e laminati, arricchiti, talvolta, da nastri, fiori e merletti. Le sue figure femminili sono impreziosite da gioielli, creati dall’artista, che comunicano il diritto alla bellezza della donna intesa a rivendicare la propria indipendenza e affermazione nella società. Cappelli a cupola, elemento ricorrente dei dipinti dell’artista, nascondono lo sguardo delle donne ritratte. La pittrice è da molto tempo protagonista in Italia e all’estero di numerosi eventi culturali ed è nota per le sue pittosculture polimateriche, intese a coniugare arte e società.
Giuseppe De Michele è noto anch’egli per le sue pittosculture. La complessità delle percezioni da rappresentare hanno spinto l’artista ad associare la pittura alla scultura, il colore alle forme, realizzando opere che diventano significativi messaggi di vita. L’artista racconta, oltre alla complessità del cosmo, l’impossibilità di decifrarlo.
Lo spazio Nida di Caserta da diversi anni promuove eventi culturali ideati e curati dal team “nidaidee” presieduto da Sandra e Marco D’Alessandro.
La soirée si è conclusa con la presentazione dell’evento “Mini – Mini, il mito di Mary Quant”, dei ragazzi dell’Istituto Mattei di Caserta e con degustazione dei vini della Fattoria Alois.
About author
You might also like
Forestàte a Tora e Piccilli, venerdì in scena c’è Alessio Arena
– Il borgo di Foresta nel comune di Tora e Piccilli ospita la II Edizione della rassegna Forestàte che lega cultura, ambiente e turismo. Siamo al sesto appuntamento di una
Don Diana, inaugurata la statua in bronzo di Battista Marello
(Comunicato stampa) -Svetta e brilla sotto il sole primaverile e ci ricorda il passato come memoria per il futuro: perché l’avvenire dipende da noi, come ha ricordato ai Casalesi nella
Reggia. San Valentino, per gli innamorati biglietto speciale
Redazione – Amore, passione, desiderio. La Reggia di Caserta, nei suoi oltre duecento anni di storia, è stata testimone silenziosa di grandi amori, da quelli più illustri delle famiglie reali