Wwf Caserta, guide speciali al Bosco di San Vito

Wwf Caserta, guide speciali al Bosco di San Vito

“Una splendida mattina d’autunno trascorsa con soci, simpatizzanti, con le Guardie Ambientali del Wwf Caserta OA e i responsabili dell’associazione il Sentiero del Re, nostre infaticabili guide, che stanno svolgendo un prezioso lavoro di recupero, manutenzione dei sentieri e di valorizzazione della zona. Ha curato l’organizzazione la referente Wwf di Capua Teresa Leggiero”. Così Lello Lauria responsabile del Wwf Caserta.

Lauria continua il suo racconto: “Il Bosco di San Vito è un luogo incantevole a 10 min di auto da Caserta, dove la macchia mediterranea si esprime in tutto il suo splendore e con un sottobosco ricchissimo di biodiversità, impreziosito esteticamente da “macchie luminose di ciclamini”,  dove è stata segnalata anche la presenza della “salamandrina dagli occhiali”. Un percorso per tutti, bambini compresi, che dura circa 2 ore.

schermata-2016-10-17-alle-00-10-03

L’escursione di stamattina non è stata solamente una semplice passeggiata; infatti, sono state rilevate le solite, immancabili, micro-discariche costituite da bottiglie di plastica, laterizi e qualche lastre di amianto, tutte censite e segnalate alle autorità competenti, da parte delle nostre instancabili Guardie Ambientali. Le brutte sorprese non sono finite qui. Dal Bosco di San Vito parte un sentiero bellissimo: esso porta alla località Cava Cavone, che dal 2004 ad oggi, dopo la bonifica dai rifiuti pericolosi, finanziamenti importanti per la sua riqualificazione, interrogazioni parlamentari,  vari progetti di assegnazione e costruzione di un centro multifunzionale, come succede spesso nella nostra provincia, in spregio al buon uso delle risorse pubbliche, economiche ed ambientali, giace nel degrado  e nell’abbandono totale”.

Quindi, conclude: “Il Bosco di San Vito, tuttavia, resta una bella realtà che non può non essere valorizzata in una provincia che vanta di essere un territorio vocato al turismo. Dopo l’esperienza di oggi, altri gruppi hanno prenotato l’escursione e le guide  Giovanni e Nicola – de Il sentiero del Re saranno ben felici di accoglierli”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Economia

Recovery Fund, la parola chiave del momento e lo sarà a lungo

Antonio Salvatore* Il Recovery Fund è il “pilastro portante” per la ripresa delle economie dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea travolte dalla peggiore crisi del dopoguerra. Una massiccia dotazione di

Primo piano

Capua. A Palazzo Fazio va in scena lo spettacolo Muteazioni

-Dal venerdì 21 al 23 ottobre è in programma il primo spettacolo sezione Teatro dal titolo Muteazioni per la regia di Marcella Granito e Antonio Iavazzo. Produzione “Il Colibrì”. Programma

Cultura

Tutte le forme del “Dare”, il libro di Malinconico alla Feltrinelli

Redazione -«In un tempo dove non esiste tempo, dove spesso siamo soli, estranei e incapaci a relazionarci con l’universo mondo che viaggia con noi, questo libro ci invita ad alzare