Wwf, educazione all’ambiente. Lauria: “10 e lode agli studenti”

Wwf, educazione all’ambiente. Lauria: “10 e lode agli studenti”

(Maria Beatrice Crisci) – “Difendere la natura e le specie più in pericolo, impegnarsi per ridurre gli sprechi, risparmiare energia, adoperarsi per una più equa gestione delle risorse della territorio sono solo alcuni degli argomenti trattati nel corso degli incontri. Educare le giovani generazioni alla cultura della sostenibilità, sin dai banchi di scuola. Solo così sarà possibile favorire un reale cambiamento nei comportamenti, nelle scelte e negli stili di vita, capace di creare un futuro migliore, più ricco, sano ed equo per tutti”. Così Raffaele Lauria responsabile provinciale del Wwf Caserta dichiara a Ondawebtv, tracciando un bilancio dell’attività svolta in tema di educazione ambientale per l’anno scolastico 2016/17 e, in particolare, i risultati del primo quadrimestre.
Lauria aggiunge: “Per l’impegno e la qualità degli elaborati prodotti, se volessimo dare un voto agli studenti, ai docenti e ai dirigenti che hanno interagito con i nostri volontari, sarebbe sicuramente 10 e lode”.

wwf scuoleDalla sua costituzione nel1983 – il WWF Caserta OA ha sempre investito molto in ambito educativo. L’obiettivo dell’educazione ambientale non è quello di diffondere “semplicemente” nozioni naturalistiche o scientifiche, ma quello di suscitare tra gli studenti, delle scuole di ogni ordine e grado, una maggiore consapevolezza sui problemi dell’ambiente e  capacità/volontà di reagire al degrado. E per favorire il legame con l’ambiente e la capacità di leggerne i fenomeni, anche nell’anno scolastico in corso  i volontari dell’associazione stanno investendo tante energie rivolte nella scuola. Gli incontri con gli studenti si stanno sviluppando, con metodi di coinvolgimento sempre innovativi, con l’invito ad aprirsi al territorio, comunicando la complessità del reale e invitando all’intervento concreto: il contatto con il territorio e la natura aiutano a sviluppare il pensiero critico. Particolarmente attivi nel primo quadrimestre il Liceo “Manzoni” di Caserta  con la dirigente scolastica Adele Vairo; il Liceo Artistico di San Leucio con Antonio Fusco e il Liceo “Pizzi” di Capua con Enrico Carafa.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

La vera casa di Vanvitelli, la petizione è vicina alle 500 firme

Maria Beatrice Crisci – È ormai vicina alle 500 firme la petizione «Verità per Vanvitelli. Cancelliamo una bugia grossa come una casa» lanciata su facebook da Ferdinando Astarita, cultore della storia di Caserta.

Comunicati

Campionati Atletica leggera, il Quercia alla finale nazionale

(Comunicato stampa) -Il Liceo di via Gemma ha letteralmente sbaragliato le altre scuole partecipanti ai Campionati Studenteschi di Atletica Leggera qualificandosi per la finale nazionale che si terra’ a Pescara

Attualità

Halloween, dal Garden aut di Casagiove al Fuori di Zucca di Aversa

Gaia Nugnes -Dolcetto o scherzetto? Si inizia oggi, con l’Halloween party al “Garden aut” di Casagiove in via Iannotta, con Raffaella Famiglietti (origine americane e trapiantata in Campania) che ha